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Pompei, il soprintendente Osanna: “Entro Natale saranno aperti tre quarti degli scavi” / VIDEO

Affresco nella Villa dei misteri, Pompei

URBINO – Pompei: i tempi dei crolli e delle infiltrazioni d’acqua sembrano finiti. Ad annunciare la ‘rinascita’ dell’antica città è il soprintendente agli scavi, Massimo Osanna. “Entro il 23 dicembre saranno aperti i tre quarti di Pompei”, ha annunciato Osanna, ospite del Festival del giornalismo culturale. La riqualificazione è iniziata con il Grande Progetto Pompei, un programma finanziato con fondi europei e nazionali che, tra gli obiettivi, ha la riduzione del rischio idrogeologico del sito e la protezione degli edifici dalle intemperie.

Finora sono stati banditi progetti per 159 milioni di euro, con fine dei lavori entro il 2018. Per la riqualificazione, la Soprintendenza ha puntato su marketing, comunicazione e accessibilità: tra le novità ci sono campagne social per pubblicizzare il “brand Pompei”, guide interattive, realtà virtuali e nuovi percorsi per i diversamente abili.