Indagato il guru della macrobiotica: ricevette il Sigillo d’Ateneo a Urbino nel 2014

Mario Pianesi con l'allora rettore dell'Università di Urbino, Stefano Pivato durante la cerimonia di consegna del Sigillo d'Ateneo - Foto Università di Urbino

URBINO, 15 MAR – Mario Pianesi, il guru dell’alimentazione macrobiotica, è indagato dalla polizia di Stato di Ancona, insieme ad altre quattro persone, per associazione a delinquere finalizzata alla riduzione in schiavitù, maltrattamenti, lesioni aggravate ed evasione fiscale. Nel 2014, Pianesi aveva ricevuto dall’Università di Urbino il Sigillo d’Ateneo per meriti scientifici “nazionali e internazionali” e nel 2016 il Picchio d’oro, il massimo riconoscimento della Regione Marche.

Secondo gli inquirenti, Pianesi creava negli adepti delle sue teorie un “asservimento totale” attraverso un “rigido stile di vita e le cosiddette diete Ma.Pi” (dal suo nome, ndr). “Nelle lunghe conferenze da lui tenute – secondo quanto riferito dall’Ansa e da altri media, citando fonti vicine alle indagini – si parlava per ore della forza salvifica della sua dottrina alimentare”.

L’ ‘impero macrobiotico’ di Mario Pianesi è fatto di corsi, ristoranti, punti vendita e aziende agricole. Il suo legale, avvocato Manuel Formica, citato dall’Ansa, definisce “davvero inverosimili” le accuse mossegli.

L’imprenditore e ricercatore venne insignito nel 2014 dall’allora Magnifico Rettore dell’Università di Urbino, Stefano Pivato, del Sigillo d’Ateneo per “meriti scientifici e umanitari conseguiti – recitava la motivazione – a livello nazionale e internazionale”. L’ufficio stampa dell’Università, sentito da Il Ducato, fa sapere che non è stata presa al momento nessuna decisione circa un’eventuale revoca del conferimento.

La macrobiotica, conosciuta anche come dottrina della lunga vita, è una disciplina di origine orientale che ha per scopo la conquista dell’equilibrio tra spirito e corpo. Equilibrio raggiunto attraverso un particolare stile di vita che tiene conto di diete a base di cibi vegetali, non raffinati né conservati industrialmente, pesce pescato e carne non da allevamento. (v.c.)