di VIRGINIA CAMERIERI
URBINO – Una grande risorsa per il territorio e, per questo, oggetto costante di strategie e pianificazioni da parte delle amministrazioni comunali. Il verde nei centri urbani contribuisce in modo determinante alla riqualificazione del paesaggio e su questa idea si sviluppa il bando pubblicato dal comune di Urbino per l’adozione di “aree a verde pubblico e rotatorie spartitraffico”.
Alla selezione per l’affidamento di queste zone, che si è conclusa lo scorso 12 aprile, hanno avuto la possibilità di partecipare cooperative, consorzi, ditte e imprese. L’obiettivo, secondo quanto indicato è di “curare l’area, il suo manto erboso e gli eventuali arredi floreali”. In cambio, lo “sponsor” ha la possibilità di installare cartelli finalizzati alla promozione della propria immagine.
Una Commissione procederà nei prossimi giorni alla valutazione delle candidature e alla nomina dei soggetti che avranno “l’onere e l’onore” di dare più valore al verde pubblico.
La consegna delle aree è un importante segnale della partecipazione della comunità alla tutela del proprio territorio e si tratta di una riorganizzazione più funzionale alla gestione delle risorse locali. Ciò, però, non deve significare una riduzione dei compiti in carico ad enti e soggetti preposti.
Le aree oggetto del bando sono:
- Rotatoria/Spartitraffico via G. di Vittorio
- Rotatoria Via Bonconte da Montefeltro davanti Ospedale
- Rotatoria Via Bonconte da Montefeltro di Fronte alla Farmacia comunale
- Aiuola spartitraffico via Polidoro Virgili lato Urbino
- Aiuola spartitraffico Piantata lato Pallino
- Aiuola spartitraffico inizio via della Stazione
- Aiuola spartitraffico incrocio via Francesco di Giorgio Martini con Via Strada Rossa