Urbino, summer school in cultura europea per universitari e insegnanti delle superiori

URBINO, 9 MAG. – Partirà a Urbino, l’estate prossima, il progetto pilota della summer school “Costruire l’Europa: lingue, culture, letterature dal Medioevo alla modernità” rivolta a studenti universitari, dottorandi e docenti delle scuole superiori. Dopo la prima edizione, le cui lezioni saranno dal 17 al 21 luglio nella città ducale, l’idea è di rendere il corso itinerante, ogni anno in una diversa sede universitaria italiana. Sono in tutto dieci, compresa la Carlo Bo, quelle che aderiscono al progetto. Il corso, 60 i posti disponibili, rilascia 4 crediti formativi ed è stato presentato ieri, durante la giornata di studi alla Scuola di lingue di Urbino.

Le iscrizioni sono aperte, c’è tempo fino al 30 giugno, il costo totale è di 150 euro comprensivi del servizio mensa. “Sebbene il corso sia incentrato soprattutto sulla filologia romanza – ha spiegato Sandra Abderhalden, ricercatrice delle Università di Urbino e Bologna – l’idea fondamentale è di creare sinergie fra più università per valorizzare lo spazio europeo della conoscenza. Formare una cultura dell’internazionalizzazione e costruire una cultura approfondita sull’Europa”.

La summer school si avvale di un comitato scientifico con specialisti da tutta Italia e del coordinamento di Antonella Negri dell’Università di Urbino. Sono previsti corsi e laboratori molto specifici, in parte separati fra studenti e insegnanti, secondo il programma disponibile sul sito ufficiale del corso. “Questo corso – ha detto Alessandra Molinari dell’Università di Urbino – è particolarmente consigliato per chi si sta preparando al dottorato, perché va nell’ottica europea della coltivazione delle persone che dovranno affrontare la carriera accademica”.