Campionati di ginnastica artistica a Urbino: “In due weekend prevediamo oltre 10.000 presenze”

La locandina dei campionati nazionali di ginnastica
di MATTEO DE RINALDIS

URBINO – I campionati nazionali di ginnastica artistica femminile arrivano a Urbino, con due weekend di gare – dal 18 al 21 maggio e dall’8 all’11 giugno – che, secondo gli organizzatori, porteranno in città quasi 10.000 persone. L’evento è stato presentato lunedì 15 maggio nella sala del municipio di Urbino dal presidente del comitato regionale Uisp Armando Stopponi, dal responsabile nazionale degli eventi di ginnastica Aldo Clementi, la consigliera comunale con delega allo sport Marianna Vetri e la collega con delega alle politiche giovanili Laura Scalbi.

La presentazione dei campionati di Ginnastica Artistica femminile

“La nostra regione, a causa degli eventi dei mesi scorsi, è purtroppo spesso accostata soprattutto al terremoto – ha affermato Clementi – Organizzando qui a Urbino i campionati nazionali, vorremmo invece far parlare delle Marche in modo differente”. L’organizzazione è frutto della collaborazione tra diverse istituzioni – dall’assessorato alla Cultura fino al settore Turismo -, commercianti e studenti. Una trentina di universitari, infatti, fa parte della pattuglia di 150 volontari di tutte le età che parteciperanno alla realizzazione della manifestazione. “Sarà un bell’impegno per chi dovrà cucinare”, scherza Clementi. Nel corso dei due weekend, sono attesi 2.500 atleti in tutto, di cui 800-900 arriveranno già questo fine settimana.

“Sport e turismo sono due settori che possono generare sinergie – aggiunge il presidente dell’Uisp Stopponi -soprattutto nella nostra regione, aiutandoci a promuoverci. Urbino è una città culturale bellissima e merita di essere visitata. Grazie a questi eventi possiamo contribuire a rilanciare la città e far ripartire il turismo”.

Gli eventi collaterali

L’amministrazione comunale ha voluto coniugare il weekend di sport con due iniziative presentate dalla consigliera Scalbi: “Visti i numerosi atleti che arriveranno in città abbiamo pensato a Notti Giovani, un evento che comprende diverse iniziative, dal silent party in piazza della Repubblica giovedì sera a spettacoli di burlesque, fino a tornei di Risiko e dj set”. La volontà, prosegue la consigliera, è lanciare un messaggio forte: “Urbino è una città aperta e pronta ad accogliere i turisti”.

Se Notti Giovani riporterà in piazza gli studenti come ai tempi prima dell’ordinanza anti-alcol, un vero salto indietro nel tempo sarà possibile grazie al festival Vintage! La moda che vive due volte. L’evento, organizzato da Romagna Fiere, riempirà il centro storico di capi di abbigliamento e accessori del secolo scorso, con mostre ed esposizioni per tutto il weekend, dalle 10 alle 24. A Palazzo Nuovo Albani, inoltre, sarà allestita un’esposizione dedicata a Roberta di Camerino, la stilista veneziana premiata con l’oscar della moda nel 1956.

Il sindaco Gambini in platea

“Sarà un bel banco di prova dal punto di vista turistico – ha dichiarato la consigliera Vetri – non abbiamo mai avuto così tanti eventi in così poco tempo. Turismo e sport permettono di potenziare l’offerta della città: questo primo weekend sarà un buon rodaggio in vista del prossimo, quando i numeri delle presenze saranno ancora più alti”.

“Queste iniziative dimostrano che non vogliamo mettere nuovi ostacoli al divertimento, ma proporre nuovi modi di divertirsi – ha aggiunto al termine della conferenza stampa il sindaco Maurizio Gambini, facendo riferimento alle polemiche delle ultime settimane con gli studenti – La presenza dei rappresentanti di Sìamo Urbino e Agorà dimostra che forse il dialogo che abbiamo iniziato sta andando nella giusta direzione”.