Fermignano, riciclare conviene: arrivano buoni spesa in cambio di tetrapak

Il Conad superstore di Fermignano dove verrà installata la macchina "mangia tetrapak"
di GIOVANNI BRUSCIA

URBINO – Più ricicli e più risparmi. Il comune di Fermignano, in collaborazione con l’azienda Tetra Pak e il Conad locale inaugurano una nuova campagna ambientale (“Riciclare conviene”) che premia la raccolta differenziata dei rifiuti attraverso buoni spesa.

Nello specifico, verrà installata una apposita macchina “mangia tetrapak” che, in base al quantitativo di materiale conferito da ogni cittadino, emetterà uno scontrino che permetterà di ottenere un buono sconto sulla spesa che verrà fatta nel Conad stesso, quello di via Benedetto Croce.

L’iniziativa verrà presentata mercoledì 14 giugno alle 12 e vedrà la presenza del sindaco Emanuele Feduzi, del vicesindaco e assessore all’Ambiente Alessandro Betonica, del direttore del Conad Fermignano Massimo Marchionni e Lorenzo Nannariello, responsabile progetto Tetra Pak Italia.

Il piccolo comune dell’entroterra urbinate continua nella sua politica in tema di riciclo dei rifiuti e del rispetto dell’ambiente: il 15 maggio scorso infatti è partito il nuovo sistema di raccolta indifferenziata porta a porta e che – secondo quanto spiegano in Comune – “sta dando buoni risultati”, in attesa dei primi dati ufficiali disponibili nel prossimo autunno-inverno.