Ciclismo, domenica torna la Straducale. I percorsi sul Monte Nerone e passo dello Stregone

di ELISABETTA BARBADORO

URBINO – Si prevedono almeno mille partecipanti per la quattordicesima edizione della gara ciclistica più importante del Montefeltro: la Straducale partirà da Urbino domenica 25 giugno.

Per ora sono già quasi 900 pre-iscritti, ma secondo l’organizzazione il numero salirà tra mille e 1200.

I percorsi

La novità principale di questa edizione è la riduzione dei percorsi da tre a due, uno più lungo, di circa 140 chilometri, a uno più breve, di circa cento chilometri. “Abbiamo deciso di ridurre il numero degli itinerari per garantire una migliore organizzazione e un’assistenza più efficace, con più addetti ai controlli per le strade impiegati in ogni percorso” racconta Gabriele Braccioni, presidente dell’Associazione “Ciclo Ducale”, organizzatrice dell’evento. Saranno più di duecento i volontari addetti impiegati per la sicurezza durante la gara.

Il giro più lungo conta 136 chilometri, avrà come maggiore difficoltà il dislivello del monte Nerone, la cui salita più significativa è lunga 14 chilometri, una tappa non prevista nell’itinerario più breve. Entrambi i percorsi prevedono un anello: dalla partenza, prevista alle 8 da Borgo Mercatale, si proseguirà per Urbania, Sant’Angelo in Vado, Apecchio e Piobbico. Il circuito si chiude a Urbania, passando per il monte Cagnero. Comune a entrambi i percorsi sarà la tappa del Passo dello Stregone.

I due percorsi della Straducale 2017

Categorie e premi

Otto le categorie in gara, ripartite per età e sesso, dalla fascia d’età più giovane sono: junior, senior, veterani, gentlemen A, gentlemen B, donne A (under 40) e donne B (over 40).

I primi tre che taglieranno il traguardo saranno ricompensati con un trofeo, ma verranno premiati anche i primi cinque classificati di ogni categoria, per loro in palio ci saranno delle confezioni di prodotti enogastronomici tipici del territorio.

Eventi correlati

Anche quest’anno la gara sarà corredata da alcune iniziative di contorno, tra cui due esibizioni di bike trial, disciplina di ciclismo acrobatico, dell’atleta Luca Conti in programma alle 12 e alle 19. Torna anche la tradizionale passeggiata ciclistica per i vicoli del centro storico.

È possibile iscriversi fino alle 18 di sabato 24, i partecipanti singoli dovranno versare una quota di 40 euro. Per le squadre da venti atleti la quota scende a 27 euro. Parte dell’incasso sarà devoluto ai paesi terremotati.