Accademia belle arti di Urbino, incontro con gli scrittori Umberto Piersanti e Isabella Leardini

URBINO, 4 DIC. – La scuola di Grafica dell’Accademia di belle arti di Urbino ospiterà Umberto Piersanti, mercoledì 6 dicembre. Il poeta urbinate terrà una lectio dal titolo “La parola Gemma. Workshop tra grafica d’arte e poesia”. Piersanti interverrà durante l’appuntamento con la scrittrice Isabella Leardini che presenterà la sua ultima opera, il canzoniere Una stagione d’aria. L’appuntamento rientra nel ciclo “Andrivieni – Incontri con l’autore” e si terrà alle 10:30 nella chiesa dei Carmelitani Scalzi, in via dei Maceri.

A introdurre l’evento sarà Giogio Londei, presidente dell’Accademia. Poi sarà il turno della Leardini che presenterà il suo libro, pubblicato quest’anno ed edito da Donzelli. A seguire ci sarà la lectio di Umberto Piersanti. Chiuderà l’evento un video realizzato dal giornalista Giovanni Lani e dedicato al maestro urbinate. Inoltre, l’evento sarà l’occasione per inaugurare l’esposizione delle plaquettes realizzate dagli studenti del biennio specialistico in Edizioni e illustrazione per la grafica d’arte.

Umberto Piersanti, nato a Urbino nel 1941, pubblica il suo primo libro a ventisei anni. Candidato per il premio Nobel per la letteratura nel 2005, ha pubblicato testi di saggistica oltre che opere di narrativa. Ha vinto il premio nazionale letterario Pisa nel 1994 nella sezione poesia, oltre ad altri importanti riconoscimenti.

Isabella Leardini, scrittrice di Rimini classe 1978, vincitrice del Premio Montale nel 2002 con alcune poesie poi raccolte del suo primo libro, La coinquilina scalza. Alcuni suoi testi sono stati tradotti e pubblicati nell’antologia Les Poètes de la Méditerranée.

(mdr)