Celebrazioni Raffaello: nasce comitato regionale. Gambini: “Importante intesa tra istituzioni”

URBINO, 11 GEN. – È nato il Comitato regionale promotore delle iniziative per le celebrazioni dei 500 anni della morte di Raffaello.

Nell’incontro preliminare di ieri mattina in Regione erano presenti il presidente Luca Ceriscioli, il direttore del settore regionale della Cultura e del Turismo Raimondo Orsetti, il sindaco di Urbino Maurizio Gambini, il direttore della Galleria Nazionale delle Marche Peter Aufreiter, il direttore del Segratariato regionale del Ministero dei Beni e della Attività culturali e del Turismo Francesca Furst.

Il primo cittadino ha commentato l’incontro: “Ho fatto rilevare l’importanza della collaborazione, una scelta lungimirante e oculata, tra le istituzioni del territorio per organizzare delle iniziative che prenderanno avvio già nel 2019”.

Gambini intende allargare il coinvolgimento ad altri enti della provincia: “Abbiamo concordato di istituire un comitato promotore delle iniziative locali che includerà, oltre agli organi presenti alla riunione odierna, l’Accademia Raffaello, l’Università di Urbino, l’Arcidiocesi, la Provincia e la Camera di Commercio”.

Il sindaco conclude lanciando una stoccata al Partito Democratico: “Sono contento che due persone assolutamente qualificate e competenti come il nostro assessore Vittorio Sgarbi e Luigi Bravi, presidente dell’Accademia Raffaello, rappresentino Urbino a livello nazionale in quanto membri del comitato promotore. Ma – prosegue il primo cittadino – giudico fuori luogo che il Pd organizzi iniziative politiche senza coinvolgere le autorità locali, per mettere il cappello sulla legge durante la campagna elettorale. È quantomeno singolare che, mentre la Regione organizza un incontro sul tema, lo stesso partito che governa l’ente promuova un altro incontro politico”. (l.c.)