Campionato nazionale delle lingue a Urbino: i vincitori

URBINO, 19 FEB. – Frequentano tutti il quinto anno delle scuole superiori e sono i migliori studenti di inglese, francese, spagnolo e tedesco ad aver partecipato all’ottava edizione del Campionato nazionale delle lingue che si è tenuto a Urbino il 15 e 16 febbraio. Sono Herbert Martin Kosiorek, del liceo scientifico Donatelli-Pascal di Milano, per l’inglese; Alessia Priotto, dell’Istituto d’Istruzione superiore Soleri-Bertoni di Saluzzo (CN), per il francese; Roberta Menchetti, del Liceo statale Medi di Senigallia (AN), per lo spagnolo e Viola Moretti, del liceo Nervi-Ferrari di Morbegno (SO), per il tedesco.

I loro elaborati sono stati valutati come migliori tra i 40 testi finalisti (10 per ogni categoria) dalla commissione composta da docenti della scuola di lingue ed esperti e collaboratori del Centro Linguistico d’Ateneo.

Hanno partecipato al concorso 16.000 studenti delle quinte classi di tutta Italia, hanno compilato e inviato alla commissione un test di lingua. I 120 studenti che hanno svolto le prove migliori sono stati selezionati per le semifinali, che si sono tenute a Urbino e prevedevano un esame scritto e un colloquio.

La prova finale consisteva in un testo scritto, di poesia, prosa o in forma epistolare, che doveva contenere dieci parole e una frase scelti dalla commissione. Il premio per i primi classificati l’iscrizione gratuita per il primo anno all’Università di Urbino. Per i secondi classificati, invece, sarà in omaggio solo la prima rata.

“La novità di quest’anno – spiega la professoressa Enrica Rossi, coordinatrice dell’iniziativa – è che il Campionato di Urbino è stato inserito nel programma delle eccellenze ministeriali per le scuole superiori”.

Quest’anno è stata anche pubblicata la raccolta, dal titolo Lingue a colori, dei lavori degli studenti che hanno vinto le prime cinque edizioni. “Siamo molto soddisfatti dell’ampia partecipazione – continua ancora Rossi – dalla prima edizione, con 400 partecipanti, siamo passati ai 16.000 di quest’anno”. (e.b.)