Urbino imbiancata, previsto mezzo metro di neve. Viabilità ok

URBINO – Aggiornato alle 14:45. La nevicata iniziata dalla serata di martedì su Urbino si è intensificata nelle ultime ore. Per il momento, senza causare problemi di viabilità o di sicurezza. Un solo intervento da parte dei Vigili del Fuoco in mattinata per rimuovere un albero pericolante a causa della neve in via Mainardi, in zona Gadana.

Tra oggi e domani potrebbe scendere mezzo metro di neve su Urbino, secondo la Protezione civile delle Marche, che ha diramato un avviso per neve sulle strade valido fino alle 24 di domani: “Le nevicate si faranno più intense oggi pomeriggio e in serata si potrebbe arrivare a 30 centimetri” spiega il meteorologo Stefano Sofia.

“Il livello di allerta per la neve sulle strade è giallo e prevede un fase di attenzione minima da parte dei comuni” continua Sofia. “Stesso livello di allerta anche per il rischio idrogeologico, mentre il rischio valanghe è di livello 2 (su una scala da 1 a 5, ndr)”.

Il limite delle nevicate rimane intorno ai 400 metri: “Sui passi appenninici come Bocca Serriola e la Contessa il livello della neve potrebbe superare i 60 centimetri. Sul monte Catria e sul monte Nerone sono già scesi più di 30 centimetri”.

Confermate le previsioni per i prossimi giorni: “La neve continuerà a scendere su Urbino fino a domani sera, quando ci sarà un aumento del limite delle nevicate e le precipitazioni si trasformeranno in pioggia. Venerdì la neve potrebbe scomparire da Urbino” conclude Sofia.

Aggiornato alle 12:36. Segnalati, da parte dei cittadini, disagi nel quartiere Mazzaferro. Nessun mezzo spazzaneve è ancora passato per assicurare la viabilità di strade che servono una decina di case a schiera. Problemi anche sulla strada che porta alla scuola elementare del quartiere dove transitano gli scuolabus e i furgoni che riforniscono la mensa.

Il Comune intanto fa sapere che è attivo il numero per le segnalazioni – 0722-309717 – anche nel pomeriggio per segnalare eventuali criticità.

Nessun problema di circolazione sulle strade urbane. Dalla Polizia municipale fanno sapere che i mezzi spargisale e spazzaneve sono in azione da ieri sera. Aperte tutte le scuole: la preside del liceo artistico Scuola del Libro ha comunicato di non aver ricevuto segnalazioni da parte del Comune per un’eventuale chiusura dovuta alle condizioni meteorologiche. “Con i comuni vicini abbiamo deciso di non chiudere le scuole, che probabilmente resteranno aperte fino a domani – spiega il sindaco di Urbino, Maurizio Gambini – siamo in allerta per tutte le evenienze ma siamo pronti. I mezzi del Comune spargono sale e ghiaia mentre Urbino Servizi pulisce i marciapiedi con l’aiuto dei volontari della Protezione civile”.

Modifiche per il trasporto pubblico: la linea 7, che collega il centro alla località Torre, non transita in zona Ca’ Garibaldi, alle Cesane. Come ha comunicato Adriabus in un post su Facebook. L’azienda fa sapere che la circolazione è sospesa nel centro storico di Urbino. Chiusa anche al transito delle auto via Saffi causa neve.

Nessuna difficoltà per chi viaggia sulle strade extraurbane: dall’Anas consigliano di procedere con prudenza ma non segnalano particolari criticità.

Il timelapse notturno attorno alle mura