È arrivato Burian, Tagliolini: “Chiederemo stato di emergenza”. A Urbino più di 25 centimetri di neve

di REDAZIONE

Aggiornato alle 18:15

URBINO – Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Daniele Tagliolini, si dice pronto a chiedere lo stato di emergenza a causa delle condizioni meteo, neve abbondante e gelate, che stanno interessando il territorio: “Una decisione dovuta ai diversi smottamenti e frane su tutto il territorio provinciale nei giorni scorsi dopo la prima nevicata e lo scioglimento – ha detto – ora si è fermato tutto a causa dell’abbondante nevicata di queste ore. Dobbiamo aspettare che il tempo migliori e che la neve vada via per fare la conta dei danni, ma credo ci siano tutti i presupposti per fare la richiesta”.

Ha continuato a nevicare tutto il giorno su Urbino con pochi momenti di tregua. Le temperature sono precipitate fino a sfiorare i -8°, come conferma lOsservatorio meteorologico “Alessandro Serpieri”. Alle 8 di questa mattina l’Osservatorio aveva registrato 25 centimetri di neve caduta con un accumulo sulle strade di circa 21 centimetri, anche se, a causa del vento, in alcune zone lo strato di neve è maggiore. Il forte calo delle temperature si registrerà nelle prossime ore, le minime al momento sono oscillano tra i -8,2° delle Cesane e i -4,2° di Fermignano. Anche il bollettino meteo della Protezione civile segnala continue nevicate per tutta la giornata, più intense e diffuse nelle zone interne della regione con probabili gelate.

Le scuole di Urbino di ogni ordine e grado rimarranno chiuse anche domani, martedì 27 febbraio, a causa del maltempo. Lezioni sospese, esami compresi, anche all’Università Carlo Bo, mentre gli uffici amministrativi dell’Ateneo rimarranno aperti secondo i normali orari d’ufficio. L’annuncio è stato pubblicato sulle pagine Facebook ufficiali del Comune e dell’Università degli studi di Urbino. Le ordinanze sono state firmate dal sindaco, Maurizio Gambini, e dal rettore, Vilberto Stocchi. Anche il sindaco di Fermignano, Emanuele Feduzi, ha firmato l’ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Una neo mamma è stata soccorsa questa mattina alle 5 dai Vigili del fuoco di Urbino e dal 118. La donna, che era in attesa del terzo figlio, nella notte ha iniziato ad accusare dolori ma l’abbondante nevicata le impediva di arrivare in sicurezza in ospedale. Gli uomini delle due squadre di soccorso sono intervenuti per trasportarla al pronto soccorso dove è arrivata alle 6:15 e ha partorito dopo poco.

La situazione nelle frazioni

I cittadini di Pieve di Cagna hanno segnalato la poca frequenza dei mezzi spazzaneve. Stesso disagio sottolineato anche dagli abitanti di Miniera. In entrambe le località, la situazione è complicata per chi abita in strade secondarie. Proprio a Pieve di Cagna l’agriturismo Ca’ Giovanni risulta isolato.

Nessuna segnalazione, invece, dagli urbinati di Trasanni. Ottimo servizio, precisano anche da Gadana. Nessuna problematica da segnalare anche da Montesoffio, dove a preoccupare, però, è la possibile formazione di ghiaccio durante la notte.

Viabilità

Strade percorribili con catene e gomme termiche. Gli spazzaneve sono in azione dalle prime ore della mattinata. I cittadini segnalano però il non funzionamento dell’illuminazione pubblica nella notte. A Fermignano Feduzi rassicura sulla viabilità nella sua città. “Stiamo intervenendo su tutte le strade per la messa in sicurezza. Gli spazzaneve si sono occupati prima delle campagne, dove la situazione era più critica, e ora stanno pulendo le strade del centro”.

Anche l’Anas conferma la situazione sotto controllo sulle strade di competenza: la 73 bis Bocca Trabaria, la SS 452 Contessa e la strada statale 3 via Flaminia sono transitabili con catene o gomme termiche.

L’amministrazione comunale di Urbino ha comunicato che a causa delle nevicate di oggi e in previsione delle gelate notturne il parcheggio di Santa Lucia sarà gratuito per tutta la giornata di domani, martedì 27 febbraio, fino alle 9.00 del mattino di mercoledì 28 febbraio. Il Comune raccomanda di utilizzare i mezzi di trasporto privati solo in caso di reale necessità.

Per quanto riguarda i trasporti, Adriabus comunica che al momento tutte le linee viaggiano regolarmente anche se con qualche ritardo. La linea 30 ha dovuto modificare il percorso a causa della chiusura di Via dei Morti ed è stata momentaneamente soppressa la fermata di Via Gramsci. La linea che collega Roma a Urbino viaggia con diversi minuti di ritardo, così come le linee 99 e 99 speedy, mentre la linea 35 è ripartita regolare con la corsa delle 8.

Il Ducato ha attivato un numero WhatsApp per eventuali segnalazioni, ma anche per ricevere foto e video dal territorio. Contattateci al 333 2907433.