Fermignano, in arrivo il bike park per ciclocross e campestre: unico in Italia

di MATTEO MARIA MUNNO

FERMIGNANO – Un’area di 4000 metri quadrati per praticare ciclocross e corsa campestre ed esercitarsi con la mountain bike in sicurezza. Sorgerà a Fermignano, nell’area ovest di Ca’ Vanzino, il bike park con queste caratteristiche, che – afferma il Comune in un comunicato – lo rendono una struttura unica su tutto il territorio nazionale. L’intero progetto, curato dall’ingegnere Luca Londei, sarà finanziato con 220.000 euro ottenuti partecipando al bando ‘Sport e periferie’, indetto dal Coni e dal Ministero dello Sport.

Il bike park non sarà l’unico intervento a cui è destinato il finanziamento: saranno ristrutturati gli spogliatoi e la recinzione del campo sportivo in via Costa e verrà costruito un parcheggio con 50 posti auto nei pressi del PalaBCC.

“Ottenere questo finanziamento – afferma nel comunicato il sindaco di Fermignano Emanuele Feduzi – è stato per noi molto importante ed è il frutto della sinergia e del buon lavoro dell’ufficio tecnico e dell’ufficio Europa che insieme hanno collaborato per partecipare a questo bando. Dopo anni di richieste, riusciremo a limitare i disagi alla popolazione e alle società sportive che quando organizzano manifestazioni si trovano in difficoltà per la viabilità”.