Palazzo Ducale: nelle Sale del Castellare il 18 marzo inaugurazione mostra Martinelli curata da Sgarbi

URBINO, 13 MAR – Domenica 18 marzo  Vittorio Sgarbi presenterà la mostra di opere dell’artista Andrea Martinelli intitolata L’ombra gli occhi e la notte. Le sale di Palazzo Ducale ospiteranno 40 lavori del pittore realizzati nell’ultimo decennio. L’esposizione è allestita nelle Sale del Castellare di Palazzo Ducale.

Martinelli – informa un comunicato sul sito del Comune di Urbino – è uno dei pittori e disegnatori italiani più affermati, che si è distinto per la sua originale ricerca, ricca di riflessioni e spunti critici, sul tema delle ombre, del volto e della figura umana. La matrice di tutto il lavoro dell’artista toscano è il disegno, inteso non soltanto come esercizio grafico, ma come espressione di un linguaggio figurativo e di un pensiero che esplora la profondità umana.

“Noi vediamo in lui la testimonianza di una formidabile ricerca di mestiere – dice Vittorio Sgarbi, citato dal comunicato -, un risalire alle fonti della tradizione pittorica italiana e tedesca del disegno, con una partecipazione straordinaria, legata a sentimenti veri, di famiglia, di tradizione, nel nome del padre e nel nome del nonno. Quindi con radici profonde, contadine, in cui si avverte un’Italia che non ha scontri, come oggi spesso avviene, ma in cui si crede, in valori che dovrebbero essere di tutti, valori che Martinelli ricostruisce risalendo a un tempo perduto, a cui deve corrispondere anche un disegno perduto”.

L’esposizione si avvale anche degli scatti fotografici di Martina Jones Lombardi, compagna dell’artista, che ritraggono Martinelli nell’intimità della propria vita e del proprio lavoro. Alla presentazione alla stampa della rassegna, alle ore 12.00 del 25, oltre all’autore e al curatore, saranno presenti l’artista Moni Ovadia e lo psichiatra Paolo Crepet.