Maltempo, Burian è alle spalle: torna il sole a Urbino, ma cala il gelo

di GIACOMO TIROZZI

URBINO – Burian, il vento gelido proveniente dalla Siberia, è ormai al capolinea. Ha lasciato nella città ducale più di mezzo metro di neve. Ma da domani, mercoledì 28, tornerà a splendere il sole, anche se le temperature scenderanno fino a -10°C. Secondo la Protezione civile questa sera la neve dovrebbe continuare a cadere a intermittenza: sono previsti altri 10-15 centimetri. In città rimarranno comunque chiuse anche domani le scuole e l’università.

Viabilità: strade percorribili e autobus in servizio

Tutte le strade della Provincia sono aperte e percorribili con gomme da neve o catene. Lo conferma il responsabile del settore viabilità Maurizio Bartoli: “Siamo riusciti a tenere tutte le strade libere e transitabili. Abbiamo 103 in mezzi in azione oltre a quelli appartenenti al settore viabilità”. Al momento l’area più critica è quella di San Costanzo e Mondolfo, dove sta ancora nevicando. La Montelabbatese, la strada che collega Pesaro a Urbino, è completamente libera dalla neve. I mezzi antighiaccio sono già in azione.

In questi giorni i maggiori problemi alla viabilità li hanno causati gli automobilisti sprovvisti di gomme termiche o catene. Spesso gli spazzaneve sono intervenuti per rimuovere i veicoli bloccati dalla neve e ripristinare la normale circolazione. “Abbiamo anche aiutato un carro funebre in difficoltà” continua Bartoli.

La maggior parte delle linee di Adriabus presta regolare servizio, anche se ci sono dei ritardi. Alcune fermate sono state soppresse come le linee 1, 3, 6 e 30 che non passano da Piazza della Repubblica. Anche la fermata in Via Gramsci (vicino al Centro Commerciale Santa Lucia) è momentaneamente soppressa.

Il nuovo pericolo è il gelo

Con le temperature sotto lo zero il gelo diventa il principale problema per la giornata di mercoledì 28 febbraio. La neve si trasformerà in ghiaccio. Per questo motivo Bartoli ha sottolineato l’importanza di guidare con le gomme termiche o con le catene. La Protezione civile ha annunciato che la minima sarà -10°C, mentre la massima -2°C. Oggi si è arrivati a -7°C.

I Vigili del fuoco hanno fatto alcuni sopralluoghi su alcuni tetti e grondaie per verificare il rischio di cedimento della neve. Ma finché le temperature rimarranno basse – spiegano – questo tipo di pericolo è molto remoto.

Per giovedì è previsto l’arrivo di un’altra perturbazione, meno intensa rispetto a Burian: nevicherà in mattinata e nel pomeriggio la neve si trasformerà in pioggia.

Fermignano: scuole aperte

Il Comune di Fermignano, a differenza di Urbino, ha deciso di riaprire le scuole già da domani. La Protezione civile di Fermignano sta operando nei punti sensibili per soccorrere anziani o malati, ma per ora non si sono registrate emergenze.