Dall’Università di Urbino alla Reggenza di San Marino: “Io, il più giovane Capo di stato al mondo”

Matteo Ciacci durante il giuramento
di SIMON PIETRO TURA

URBINO- C’è chi a 27 anni si è appena sposato e vuole mettere su famiglia, chi si è da poco laureato o chi cerca di sbarcare il lunario attraverso lavoretti saltuari. E chi si trova a capo di uno Stato.
Matteo Ciacci, sammarinese classe 1990, il 1 aprile diventerà Capitano Reggente di San Marino e sarà il più giovane Capo di Stato al mondo in carica. Rimarrà sul trono “reggenziale” – così lo chiamano sul Titano – per sei mesi, fino al 1 ottobre. Ma anche Urbino occupa un posto speciale nella sua vita. Qui infatti ha frequentato l’università e si è laureato in Giurisprudenza.

Ciacci è membro del Parlamento dal novembre del 2016 ed è stato eletto nelle file del Movimento Civico 10, partito nato nel 2012 di cui Ciacci è uno dei fondatori e attuale coordinatore. Alle ultime elezioni politiche, in coalizione con altri due partiti, ha ottenuto la maggioranza.

La passione politica è nata presto per il prossimo Capitano Reggente: nel 2009, appena maggiorenne, è stato eletto nella Giunta di Castello di Fiorentino (l’equivalente del consiglio comunale italiano) ma già alle scuole superiori era stato scelto come rappresentante degli studenti.  È tuttora impegnato in attività culturali e nei weekend fa le radiocronache delle partite del campionato sammarinese di calcio.

“A Urbino ho frequentato solo i primi due anni, anche a causa degli impegni politici ma ho trascorso momenti molto belli, con forti amicizie che ancora oggi proseguono. Gli studi in diritto mi sono serviti per districarmi nei vari contesti istituzionali e da quando sono diventato parlamentare ancora di più, per avere dimestichezza con le norme e le fonti”.

A 27 anni e 330 giorni Ciacci sarà il più giovane Capo di Stato o di Governo  al mondo, togliendo il primato al cancelliere austriaco Sebastian Kurz che ne ha poco più di 31. “È una bella soddisfazione, è un grande segnale quello che diamo. Spesso si dice che ai giovani si tarpano le ali ma se ci si impegna tramite il lavoro si può riuscire ad emergere.  Sarà difficile ma stimolante, cercherò di colmare la mancanza di esperienza con l’entusiasmo”.

I Capitani Reggenti sono i due capi di stato della Repubblica di San Marino. Restano in carica per 6 mesi e vengono nominati tra i 60 membri del Parlamento e ne presiedono le riunioni. Inoltre convocano e coordinano il Congresso di stato (la riunione dei ‘ministri’ detti segretari) e il Consiglio dei XII, un organo giudiziario e di giustizia amministrativa. Hanno il potere legislativo e rappresentano San Marino in giro per il mondo.

Possono essere nominati Reggenti solo i cittadini sammarinesi originari, cioè cittadini di San Marino per nascita, che abbiano almeno 25 anni, ed è una carica alla quale non si può rinunciare. È possibile essere nominati più volte ma devono passare almeno 3 anni tra la fine di un mandato e l’inizio dell’altro.
Esercitano collegialmente le loro funzioni e possono opporsi reciprocamente, per eventuali decisioni assunte individualmente, con il diritto di veto. Hanno il titolo di “eccellenza”.

Storicamente queste due figure si ispirano ai consoli romani e i primi due Capitani reggenti noti risalgono al 1243. Da allora, ogni sei mesi, i cittadini sammarinesi si riuniscono davanti al Parlamento per la cerimonia di investitura dei loro Capi di Stato.