“Palloni Gonfiati” bis: indagati il sindaco di Urbino Gambini e altri 18

Maurizio Gambini (28 marzo) è il primo cittadino di Urbino dal 2014. E' il primo sindaco a non appartenere al centrosinistra dal Dopoguerra
di ELISABETTA BARBADORO

URBINO – La Procura di Urbino ha emesso 19 avvisi di garanzia, di cui uno destinato al sindaco della città Maurizio Gambini, in conclusione di una nuova indagine sulle sponsorizzazioni alla società calcistica Asd Pieve di Cagna. I reati contestati risalgono agli anni tra il 2013 e 2017, si tratta di emissione e utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti.

La prassi illecita, secondo il Pm Irene Lilliu che ha coordinato le indagini della Guardia di Finanza, sarebbe la stessa degli anni precedenti, per cui sono stati rinviati a giudizio, lo scorso 16 febbraio, 15 imprenditori, quattro dirigenti sportivi e il direttore di filiale della banca Monte dei Paschi.

Per quanto riguarda Gambini, dalle indagini è emerso che, in qualità di titolare dell’azienda agricola “Terra Bio”, avrebbe sponsorizzato la squadra di calcio con due assegni da 15.000 e 10.000 euro, di queste somme, secondo la Guardia di Finanza, la società gli avrebbe restituito rispettivamente 8.000 e 5.000 euro.

Il Ducato ha avuto conferma dal sindaco Gambini dell’indagine a suo carico ma non ha ancora commentato la vicenda.