Vi racconto la mia Asinara
Homepage
Cala d'Oliva
Carcere
Il ritorno

L'Asinara
Dov'è
La sua storia
 
Curiosità
Vita in un faro
Chi ci abita oggi
 
Il carcere
La struttura
La storia
Carcerati famosi
Fughe
 
L'Asinara oggi
Il Parco

Riaprire il carcere: pro e contro
La proposta, del ministro Castelli, non piace a molti


Il carcere sull’isola era stato chiuso per restituire definitivamente all’Asinara la sua unica veste, quella naturalistica. Dopo soli tre anni, però, si è pensato di ripristinare la struttura carceraria.

Nel 2001 è il ministro di Giustizia Roberto Castelli a proporre di riaprire il carcere dell’Asinara per risolverne i problemi ambientali. L’idea, infatti, è che sia proprio la presenza del carcere a garantire la salvaguardia dell’ambiente, preservandolo dai flussi turistici.

Ma la proposta ha suscitato subito una forte polemica. La prima a non essere d’accordo col ministro Castelli è la Legambiente Sardegna, che si è preoccupata soprattutto dell’incolumità degli asinelli bianchi. "I residui dannosi e pericolosi lasciati dalla presenza della struttura carceraria - ha dichiarato Vincenzo Tiana, Presidente di Legambiente Sardegna - hanno costretto il Parco a stanziare ingenti finanziamenti per rendere l’isola fruibile ai visitatori in maniera soddisfacente e priva di pericoli".

E sono molti, in Sardegna, a pensare che il Parco rappresenti una garanzia di tutela dell’isola. Eppure c’è chi invece sostiene l’idea del ministro e contesta la gestione attuale dell’Asinara, che parrebbe prendere le distanze dalla struttura carceraria e da ciò che il penitenziario ha lasciato sull’isola.

C’è chi sostiene che sono stati abbattuti alcuni edifici o modificate delle torri, tutte testimonianze storiche dell’isola. Come se la gestione del Parco volesse mettere una pietra sopra il carcere, nascondendo anche quello che di buono ha portato, e evitando i contatti con chi, avendo vissuto durante il periodo "carcerario", saprebbe suggerire idee e soluzioni per un migliore funzionamento del Parco.

 

 

MULTIMEDIA
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'autore
E-mail
Ringraziamenti