Le due vite di Vittoria: fotografa e donna delle pulizie
Pubblicato il 19/04/2012
NAPOLI – Vittoria Di Giovanniniello sfida la crisi facendo due lavori: la collaboratrice domestica e la fotografa. Racconta la sua storia in un piccolo studio fotografico allestito dalla Rete Sanità al Supportico Lopez. “Facevo le fotografie alle recite di uno dei miei quattro figli. Un’amica le ha viste e se ne è innamorata, così mi ha consigliato di organizzare una mostra con le altre mamme che avevano la mia stessa passione. Abbiamo iniziato a uscire, con la pioggia e il sole, per fotografare la vita del nostro quartiere. Alla fine siamo riuscite ad organizzare la mostra, che è stata un successone.”
“Ormai non posso più separarmi dalla macchina fotografica, ce l’ho sempre con me. Mi chiamano spesso per lavorare alle comunioni, ai compleanni e ai battesimi. E quest’anno vorrei anche dedicarmi ai matrimoni, ma non so se sono pronta. Ho ancora tanto da imparare”.
Eppure Vittoria continua a fare quello che ha sempre fatto da quando, giovanissima, è diventata madre per la prima volta. “Non posso permettermi di fare solo la fotografa, non guadagno abbastanza. Continuo a fare anche la donna delle pulizie: il lavoro nobilita l’uomo e non mi sono affatto montata la testa per il talento artistico che ho scoperto di avere.”