Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Università: Turchia, Cipro e Slovenia nuove destinazioni Erasmus

di    -    Pubblicato il 24/11/2009                 
Tag: , , ,

ore 19.00

Turchia, Cipro, Slovenia. Dal 2010 gli studenti dell’università di Urbino in partenza per l’Erasmus potranno scegliere anche queste destinazioni, lo anticipa al Ducato notizie il direttore dell’Ufficio relazioni internazionali, Fabrizio Maci. È una delle novità del bando, la cui pubblicazione è prevista per gennaio, che sarà presentato domani in anteprima alle 12, nell’Aula magna della facoltà di Magistero.

“Nella nostra offerta per gli studenti che vogliono fare un’esperienza all’estero ci sono sempre state mete meno tradizionali come la Romania, la Grecia o l’Ungheria – spiega Maci – il vero problema è convincere gli studenti a scegliere paesi meno attraenti di Spagna, Inghilterra o Germania. Sono già molti, infatti, gli accordi bilaterali che l’università ha stipulato con gli atenei dei paesi dell’est Europa ma i ragazzi che li scelgono sono sempre pochi”.
La prossima frontiera sarà la Lituania. Il paese baltico già quest’anno ha ospitato alcuni docenti di Urbino, incaricati di verificare se il sistema universitario lituano è compatibile con le esigenze degli studenti italiani.

“Mandare i professori a scoprire ed esplorare sistemi universitari meno conosciuti è una strategia che ha già portato ottimi risultati, per esempio in Romania e in Ungheria” spiega ancora Maci.

Tra le novità del bando di concorso 2010 anche l’obbligo di compilare le domande di partecipazione online collegandosi al portale dell’università, dove sarà creata un’apposita sezione. (e. pon.)

Il materiale pubblicato nel “Ducato notizie” può essere liberamente e gratuitamente. utilizzato. È corretta la citazione della fonte.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi