ore 16.30
URBINO – Pantaloncini, stivaloni e caschi gialli. Per un giorno la stazione dei Vigili del fuoco di Urbino si è trasformata in un insolito set fotografico. Protagoniste le ragazze della Chateau D’Ax che stanno realizzando un calendario benefico in favore dei terremotati di Haiti.
“Volevamo fare qualcosa che si potesse unire a un’iniziativa di beneficenza e così abbiamo pensato a un calendario” spiega Filippo Laterza, responsabile della comunicazione della Chateau D’Ax. “Ora – aggiunge – dovremmo accordarci con qualche associazione locale in modo da mandare parte dell’incasso ad Haiti”.
Oltre alle foto scattate con i Vigili del fuoco, nel calendario ci saranno anche mesi dedicati agli angoli più suggestivi della città, come Palazzo Ducale e piazza della Repubblica. “Ci siamo divertite tantissimo – racconta Giulia Rastelli, che nella squadra ducale gioca nel ruolo di libero con la maglia numero 13 – anche se è stato faticoso. È dalle nove di questa mattina che corriamo per la città mezze svestiste. Qui in stazione abbiamo fatto foto individuali e di gruppo con il camion, l’idrante, i caschi. Eravamo tutte in pantaloncini perché doveva essere la posa estiva, anche se in realtà oggi ci saranno meno di 5 gradi!”
Dopo un mese di preparativi e di scatti, il calendario dovrà essere pronto per la presentazione prevista nella settimana tra il 7 e il 14 febbraio prossimo, in occasione della partita con il Pavia che andrà in onda su Sky. (g. a.)