Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Il sindaco di Fermignano: “Una legge anti-burqa in Italia, è anche merito nostro”.

di    -    Pubblicato il 27/01/2010                 
Tag: , , ,

ore 13,10

FERMIGNANO – “Sono felice di aver contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica e la classe dirigente sul problema-burqa”. Giorgio Cancellieri (Lega Nord) è il sindaco di Fermignano che lo scorso anno ad aprile fece scalpore con un’ordinanza (poi bocciata dal ministero dell’Interno) che vietava “qualsiasi copricapo, anche di carattere religioso, che impedisce il riconoscimento delle persone nei luoghi pubblici”.

Oggi Cancellieri commenta soddisfatto la proposta di una commissione parlamentare francese di mettere al bando il burqa in tutti i luoghi pubblici. “Anche in Italia è necessaria una legge al riguardo. – afferma Cancellieri – Mi auguro venga fatta al più presto”. In effetti, così ha promesso ieri il ministro delle Pari Opportunità Mara Carfagna.

“Esigo che nel mio Comune le persone siano identificabili – continua Cancellieri – e pretendo il rispetto dei diritti e della dignità delle donne. La mia ordinanza era anche una presa di posizione sulla condizione femminile nella civiltà islamica”.  (a.c.)

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi