Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Fare il tg nelle tv musicali: poche notizie e tanta velocità

di e    -    Pubblicato il 10/03/2010                 
Tag: ,

Concerti, nuovi album in uscita e l’attualità vista con gli occhi dei giovani. L’informazione entra nei palinsesti delle tv musicali italiane, si fa spazio tra i video clip e le classifiche dei brani più ascoltati, specializzandosi in telegiornali di nicchia o di approfondimento.

Le emittenti televisive musicali in Italia sono 16. La maggior parte di queste trasmettono sulla piattaforma satellitare di Sky e, da qualche mese, anche sulle frequenze del digitale terrestre. A partire dalla legge Mammì del 1990 le tv non satellitari hanno l’obbligo di fare almeno tre tg giornalieri. Mentre per le emittenti che trasmettono sul satellite non esiste nessun vincolo.

Mtv dal primo marzo di quest’anno è l’unica emittente musicale ad avere un format giornalistico generalista, Mtv news. Storie di giovani unite a poche notizie date con un ritmo veloce e messe in onda senza un conduttore in studio, con una predilezione per l’approfondimento di temi legati alle nuove generazioni rispetto che alle notizie di stretta attualità.

Con tre telegiornali settimanali di quattro minuti l’informazione è entrata anche nel palinsesto di Deejay Tv, inaugurata anche sulle frequenze digitali nel novembre 2009. Il ritmo incalzante è l’ingrediente principale di ogni edizione, generalmente focalizzata sul tema del giorno. Una conduttrice da studio commenta le notizie, che in contemporanea vengono coperte dalle immagini, usando un linguaggio fresco e giovane.

Rock tv, Match Music e Live! sono le tre emittenti televisive satellitari che hanno scelto di fare solo informazione musicale.

U-Nite, il notiziario di Match Music in onda tutti i giorni alle 14.00 e alle 19.00, offre la possibilità di tenersi informati su eventi, concerti, showcase, le nuove uscite discografiche e le recensioni degli artisti più forti del momento.
Simile nel formato, ma non nei contenuti, è il tg dedicato ai fan della rock music. 25 minuti di informazioni sulle date dei concerti e sui nuovi album in uscita. Le singole notizie sono annunciate da un conduttore, ma al posto di un normale servizio giornalistico, su Rock News vanno in onda i video clip delle band del momento.
Altro appuntamento con le news è su Live!, il canale dedicato alla musica dal vivo. A fare da sfondo alle singole notizie, sulle date dei concerti, i video clip degli artisti della scena italiana e internazionale.

Rtl ha scelto, invece, di portare in tv la radio. Si chiama “radiovisione” e in onda vanno in contemporanea gli stessi conduttori che sono sulle frequenze radio. Lo schermo si divide in due: da una parte si vede lo speaker che legge il giornale radio; dall’altra una scheda informa sulle previsioni meteo e sul segnale orario delle principali città del mondo. In basso scorre un sottopancia con le notizie più importanti del giorno, le foto e i nomi dei redattori che le hanno realizzate.

Servizi collegati:

Mtv news: meno notizie più storie di giovani

Deejay tv: solo spettacolo musica e gossip nel tg


Guida alla rete
:

Mtv news

Deejay tv

Match Music

Live!

Rtl 102.5

Rock tv

Sullo stesso argomento:

Un commento to “Fare il tg nelle tv musicali: poche notizie e tanta velocità”

  1. […] Fare il tg nelle tv musicali: poche notizie e tanta velocità […]