Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Un nuovo sito per l’Ifg di Urbino

di    -    Pubblicato il 15/03/2010                 
Tag: , , ,

Benvenuti nel nuovo sito web dell’Istituto per la Formazione al giornalismo di Urbino.

Si tratta della quarta “incarnazione” del sito della Scuola. Il primo sito nacque nel 1998, in via assolutamente sperimentale, otto anni dopo l’inaugurazione dell’Istituto – quando ancora, naturalmente, non esisteva il Giornalismo digitale. Una seconda versione fu varata nel 2001, e infine una terza nel 2004.

Nel frattempo la presenza sul web della Scuola si è andata ampliando. Dagli iniziali servizi sui problemi e le questioni dell’informazione e del giornalismo (il Ducato Online), il sito è diventato anche il luogo di pubblicazione dei contenuti delle altre testate della Scuola:  il Ducato quindicinale in edicola, la Radio e la Televisione. Buon ultimo Ducato notizie, l’agenzia di stampa che è ormai un canale quotidiano di informazioni su Urbino e la sua provincia.

I vecchi siti (i cui materiali sono ancora tutti raggiungibili), erano siti “statici”, costruiti come si faceva qualche anno fa creando e pubblicando a mano una pagina per volta e linkandola alle altre. Ora abbiamo un sito dinamico, che si appoggia al sistema di gestione di contenuti di WordPress. Ha un proprio database, offre la possibilità di abbonarsi ai “feed” delle diverse categorie e – ancora più importante – si apre ai contributi esterni nella logica del web 2.0.

E’ un cantiere aperto, molta parte dei contenuti e dei materiali deve ancora essere sistemata e ci piacerebbe che anche attraverso le sue proiezioni sui network sociali come Facebook (dove il Ducato Online ha già una sua pagina), la testata online dell’Ifg si aprisse al proprio pubblico – a cominciare dagli ex allievi che in 20 anni hanno frequentato l’istituto di “Via della Stazione” e hanno portato la loro professionalità in tante redazioni e luoghi di lavoro.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi