Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Stalking in famiglia: processo e assoluzione piena

di e    -    Pubblicato il 13/04/2010                 
Tag: , , , , , ,

URBINO – Un uomo di 33 anni, T.G., è stato assolto con formula piena dall’accusa di maltrattamenti famigliari. Ad emettere la sentenza di primo grado è stato il giudice del tribunale di Urbino Gioacchino Sassi, che ha ritenuto le testimonianze dei vicini di casa della coppia poco convincenti.  L’imputato, secondo le accuse della moglie ventottenne di origini romene, avrebbe usato  violenze psicologiche e minacce continue nei suoi confronti e verso il figlio di quattro anni.

I fatti si riferiscono al 2008, quando la famiglia viveva a Piobbico. Gli assistenti sociali,  cui si era rivolta la donna, avevano segnalato gli episodi denunciati al tribunale dei minori. Nel dicembre del 2008 madre e figlio erano stati affidati per questo a una comunità protetta, mentre all’uomo era stata sospesa la patria potestà.

Nel corso del dibattimento di questa mattina l’avvocato della difesa Antonello Secchi ha sostenuto la non colpevolezza del suo assistito, affermando che le accuse mosse dalla moglie erano solo un “marchingegno per sviare l’attenzione sulla reale volontà dell’accusatrice: quella di separarsi dal marito una volta ottenuta la cittadinanza italiana”.

L’accusa si è invece concentrata sulle violenze psicologiche riportate da alcuni testimoni e dalla moglie. “La legge la faccio io, da me non scapperai mai, adesso prendo il bambino e lo porto via, se mi denunci ai carabinieri ti uccido”:  sono solo alcune delle frasi minatorie riportate nel corso dell’udienza. Anche se non si sono mai verificate violenze fisiche, sempre secondo l’accusa,  T.G. avrebbe anche simulato lo strangolamento del figlio, portandogli le mani al collo.

Al termine del dibattimento il pubblico ministero ha chiesto la condanna a un anno e tre mesi di reclusione per l’imputato. Il giudice Sassi non ha accolto le richieste dell’accusa ed ha assolto T.G. con formula piena, così come richiesto dall’avvocato della difesa. (e.p g.b)

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi