Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Blogger e rivoluzioni del Nord Africa: tavola rotonda all’Università di Urbino.

di    -    Pubblicato il 7/03/2011                 
Tag: , , ,

URBINO – Rivoluzione maghrebina e nuovi media è il tema al centro della tavola rotonda organizzata da Cantiere Mediterraneo e Urbino Research Team on International Relations and Human development. L’incontro, intitolato “Arabi insorti” si svolgerà mercoledì 9 marzo 2011 alle 14:30 nell’aula 1 della facoltà di Scienze Politiche di Urbino.

La tavola rotonda sarà coordinata da Anna Tonelli, docente di storia contemporanea, e parteciperanno: Anna Maria Medici, che si occuperà di “Società civile e transizione democratica in Africa del Nord”; Massimo Bevacqua che parlerà delle “lingue della rivolta”; Maria Eleonora Guasconi che si occuperà dei “nodi della politica mediterranea della Ue”; Fabio Turato “il ruolo delle forze armate nel Mondo arabo”; Francesca Declich “le giovani donne arabe dentro le rivolte: uno sguardo sul passato recente”; Massimiliano Cricco “le relazioni internazionali della Libia di Gheddafi alla prova della rivolta”.

Prima del dibattito Kalthoum Ben Soltane, lettrice tunisina di arabo all’Università di Urbino, presenterà il documentario “Cairo Downtown”. Girato nel 2009, il film di Carolina Popolani mostra le prove generali della rivoluzione dei paesi del Nord Africa. Un viaggio nell’Egitto di Mubarak nell’era di internet e dei blog, veicolo di controinformazione e protesta contro il regime. Un documentario con interviste a giovani blogger egiziani, sottotitolate in italiano.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi