Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Università, Urbino taglia: via Moda ed Editis

di    -    Pubblicato il 10/03/2011                 
Tag: , , ,

URBINO – Chiudono Edits (editoria, informazione, sistemi documentari) e Moda. Filosofia sarà un curriculum del corso di laurea in Lettere. Sono solo alcune delle novità dell’offerta formativa dell’Università di Urbino, costretto a eliminare due corsi dopo i tagli della riforma Gelmini e a “rimaneggiare” in diverse facoltà per contenere i costi. I due corsi eliminati saranno probabilmente trasformati in master. Per Moda è in programma già domani un incontro con gli imprenditori della zona per definire un’intesa.

“Siamo stati obbligati a rivedere l’offerta formativa, ma abbbiamo posto attenzione alla formazione con i curricula al posto dei corsi di laurea”, ha spiegato il rettore alla conferenza stampa. Solo a fine marzo si saprà in dettaglio come cambierà l’offerta formativa.

Durante l’incontro con i giornalisti hanno preso la parola anche i giovani di Assemblea permanente. Rafael Campagnoli e Rocco Stasi, membri del collettivo, hanno accusato Rettore e Sindaco di non avere fatto abbastanza per evitare che il decreto Gelmini diventasse legge e di non aver mai “interpellato gli studenti che vengono a conoscenza dei cambiamenti dalle conferenze stampa”

Il Prorettore Massimo Baldacci ha ribattuto di aver fatto tutto il possibile anche a Roma, ma di essere stato  “Zittito dall’Onorevole Valentina Aprea (Pdl)”.  Amaro anche il commento del sindaco Franco Corbucci: “Ci sono battaglie che si vincono e battaglie che si perdono”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi