Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

150 anni: il tricolore unisce bambini e anziani

di e    -    Pubblicato il 15/03/2011                 
Tag: , , ,

URBINO – Piazza della Repubblica questa mattina si è tinta dei colori dell’Unità d’Italia. Dai bambini agli anziani, tutti si sono messi in fila per avere le bandiere da esporre in questi giorni di festa per i 150 anni. A consegnarle il presidente della Provincia Matteo Ricci, ideatore dell’iniziativa.

I tricolori sono letteralmente andati a ruba al grido di “Viva l’Italia!”. Segno che “il senso di appartenenza al nostro Paese è forte” ha detto il sindaco Corbucci. “Un messaggio a chi non crede abbastanza all’unità del Paese” per Ricci, che deve essere quantomai forte “per la funzione che hanno le regioni del centro”, quella di tenere materialmente unita l’Italia da nord a sud.

La bandiera, “un simbolo da portare nella vita di tutti i giorni”, sarà anche protagonista di un’altra iniziativa, quella del “tricolore più lungo mai fatto” : saranno1.861 metri di tela, alla cui presentazione, prevista per maggio, assisterà anche il Presidente della Repubblica Napolitano. La cerimonia si svolgerà a Bocca Trabaria nella zona tra Borgopace, San Giustino e Sansepolcro, dove si toccano Marche, Umbria e Toscana.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi