URBINO – L’Ateneo urbinate introdurrà 3 nuovi corsi biennali che abiliteranno direttamente, senza il bisogno di un esame esterno, gli aspiranti docenti delle scuole medie e superiori: Scienze e Tecniche dello sport, Lingue e letterature moderne europee ed americane; Italiano, storia e geografia. “Queste nuove lauree – ha detto il rettore Stefano Pivato- renderanno più completa l’offerta universitaria urbinate”.
La volontà di portare le vecchie Ssis (scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario) all’interno degli atenei, trasformandole in lauree specialistiche, è partita nel 2009 dal ministero dell’Istruzione. Anche perchè le Scuole di specializzazione erano nate per restare “temporanee”.
Per diventare docente di scuola elementare servirà invece una laurea quinquennale – in “Scienze della formazione primaria”- che si concluderà con una prova finale che autorizzerà l’insegnamento.
Ora si attende il via libera del ministero, che dovrà decidere anche “ in base al fabbisogno” quanti studenti potranno frequentare i corsi, che saranno a numero chiuso.
(v.g.)