Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Al Sanzio si alza il sipario

di    -    Pubblicato il 15/11/2011                 
Tag: ,

Questa sera alle 21 al Teatro Sanzio lo spettacolo Art di Yasmena Reza inaugura la rassegna teatrale Urbino in Scena 2011.2012. Gigio Alberti, Alessio Boni e Alessandro Haber diretti da Giampiero Solari portano in scena una delle commedie di maggior successo degli anni ’90. Serge, Marc e Yvan sono i protagonisti di un’opera che ruota attorno all’arte e all’amicizia. Serfe, appassionato di arte contemporanea, acquista un dipinto molto costoso: una tela completamente bianca attorno alla quale ruoterà il dibattito dei tre amici sul significato dell’arte astratta  e di quella più tradizionale.

“Un quadro bianco, pagato molto. Scattano le reazioni degli amici di chi lo ha comprato – scrive Giampiero Solari nelle note allo spettacolo – Esagerate, forse guidate dalla passione, dall’amicizia. L’amicizia. Il passaggio di un’esistenza insieme. Soli. Creando alleanze. Due contro uno. Altri due contro uno. Forse è così, tutta la vicenda, le discussioni appassionate, le verità, le bugie, le alleanze, le insicurezze, tutto accade dentro il quadro bianco. Con ironia, con affetto, una risata in cui ci si riconosce. L’apparente satira sull’arte contemporanea diventa la finestra per entrare in un meccanismo di rapporti sull’amicizia”. In contemporanea con lo spettacolo nel foyer del Teatro Sanzio saranno esposte tre  opere dell’artista iraniano Amir Yeke.

Oggi pomeriggio alle 17.30 si è tenuto nella Sala del Maniscalco (Rampa di Francesco di Giorgio) un appuntamento  della rassegna culturale Ars Libraria. Il professor Roberto Danese terrà una conferenza sulle Medee contemporanee proiettando spezzoni di film come la Medea di Lars Von Trier del 1988. Una naturale prosecuzione dello spettacolo Medea’s Dream, la tragica storia della principessa della Colchide, una delle più cupe nell’universo del mito antico,  nell’interpretazione di Gabriele Falsetta e Lino Musella in scena lo scorso 8 novembre.

La prossima opera in cartellone della stagione 2011-2012 del Teatro Sanzio è L’arte del dubbio, spettacolo teatrale tratto dal libro di Gianrico Carofiglio in scena il 20 gennaio prossimo con la regia di Sergio Fantoni. Mercoledì 15 febbraio Alessandro Benvenuti, con la partecipazione delle gemelle Kessler, reciterà nel musical Dr. Jekyll & Mr. Hyde ideato e diretto da Giancarlo Sepe. Martedì 28 febbraio Gaia de Laurentus porterà in scena la Lisistrata di Aristofane. Il 23 marzo sul palcoscenico Stefano Accorsi diretto da Marco Baliani con l’Orlando Furioso. Concluderanno la stagione teatrale il 23 marzo Laura Marinoni e Vinicio Marchioni con l’opera Un tram che si chiama desiderio di Antonio Latella. I biglietti sono in vendita nella biglietteria del Teatro Sanzio nei due giorni precedenti la rappresentazione (per informazioni: 0722 2281)

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi