Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Pivato: cardinal Bertone “prima visita di un segretario di Stato a Urbino”

di e    -    Pubblicato il 15/11/2011                 
Tag: , , , , ,

URBINO- 15 NOV.  “E’ la prima volta che un segretario di Stato viene in visita a Urbino”. Con queste parole il Rettore dell’Università, Stefano Pivato,  saluta la visita del Segretario di Stato vaticano, il cardinal Tarcisio Bertone, che domani presenterà nella città ducale il libro “Gesù di Nazaret: dall’ingresso in Gerusalemme fino alla resurrezione” di Papa Benedetto XVI,  nell’Aula magna di via Saffi 42. Insieme al Rettore, all’incontro parteciperanno anche l’arcivescovo della diocesi Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado,  Giovanni Tani;  il direttore della Libreria editrice vaticana,  Giuseppe Costa e il preside della facoltà di Scienze Politiche,  Marco Cangiotti.

“Urbino ha sempre avuto una tradizione di studi religiosi – prosegue Pivato- : ha studiato il modernismo, il murrismo, e questo libro s’inserisce nel filone” di matrice umanistico-teologica, che in passato ha visto le presenze nella città “di don Mancini e don Lorenzo Belleschi”.

Questa, sottolinea Pivato, “fa parte di una serie di iniziative del Rettorato per mettere Urbino sotto i riflettori del dibattito culturale”, e in questa cornice s’inserisce anche il prossimo incontro con Andrea Camilleri, lo scrittore dalla cui penna è nato il commissario Montalbano.

Intanto, in attesa della visita di Bertone,  la provincia di Pesaro-Urbino  vanta la nomina papale a nunzio apostolico di Mons. Adriano Bernardini, 69 anni, di Pian di Meleto. Bernardini prende il posto di monsignor Giuseppe Bertello, diventato presidente del Governatorato di Città del Vaticano.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi