Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Provincia, piano neve a rischio: mancano i fondi

di    -    Pubblicato il 15/11/2011                 
Tag: , , , ,

URBINO – “Non ci sono risorse per il piano neve”. E’ l’allarme dell’assessore alla viabilità della provincia di Pesaro e Urbino, Massimo Galuzzi. Giovedì sarà presentato il piano neve per la stagione invernale 2011/2012, ma ancora non si conosce la cifra che sarà destinata alle misure anti-neve.

“Nell’ultimo decennio si sono spesi in media 800mila euro l’anno. Lo scorso inverno addirittura 1 milione e 200mila. – ha detto Galuzzi – Quest’anno con i tagli dovremo confidare negli assestamenti di bilancio. Siamo preoccupati per la sicurezza dei cittadini”.

Fra le misure che il piano prevederà, una classificazione delle strade per gradazione di pericolo. Sarà salvaguardata la viabilità nelle strade di collegamento con le strutture sanitarie e in quelle percorse dai mezzi pubblici.

Dal 1° dicembre al 30 aprile, per effetto di un’ordinanza della provincia, nelle strade a maggiore pendenza e nei percorsi più critici, come la Bretella di Urbino, sarà vietato transitare senza pneumatici da neve o catene a bordo. Una misura già attiva, su ordinanza dell’Anas, nei tragitti Fossombrone-Bivio Borzaga, Montesoffio-Tufo-Urbania. Nella tratta compresa fra Pesaro e Trasanni, l’obbligo di pneumatici da neve o catene sarà limitato ai periodi in cui nevicherà.

“Decisivo sarà il coordinamento fra i Comuni della provincia, le forze dell’ordine, la Protezione civile e i vigili del fuoco. – ha concluso l’assessore Galuzzi – Negli ultimi anni il piano neve ha funzionato bene e, nonostante i tagli, cercheremo di organizzarci al meglio perché ciò avvenga anche quest’anno”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi