Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Riaperti 50km di strade provinciali. Ripartono i bus urbani

di    -    Pubblicato il 6/02/2012                 
Tag: , , , , , , , , , ,

di Stefania Bernardini

URBINO – Riaperti questa mattina circa 50 km di strade provinciali. La circolazione per Tavullia e Pesaro Mombaroccio è stata ripristinata, ma la neve, che continua a scendere da una settimana, rende ancora difficili gli spostamenti soprattutto nelle zone periferiche, collinari e montane della provincia di Pesaro-Urbino. Sono ancora chiusi circa 250km di strade provinciali. Restano difficili i collegamenti con le aree più critiche. Le zone Cesane, Monte Petrano, Monte Catria e i collegamenti con Piandicastello e San Donato-Molino Bellucci sono quasi del tutto bloccate ed è obbligatorio per qualsiasi veicolo l’utilizzo di gomme termiche o catene su tutto il territorio.

“Il lavoro dei nostri uomini prosegue giorno e notte. Le difficoltà più rilevanti sono causate dai cumuli di neve provocati dal vento che arrivano fino a 4 metri di altezza” afferma Sandro Sorbini, dirigente della viabilità della provincia di Pesaro-Urbino.

Autobus – Migliora, invece, la situazione della trasporto pubblico su gomma. “Stiamo cercando di garantire il nostro servizio regolarmente – dichiara il presidente Adriabus, Giorgio Londei – tutte le linee urbane sono state ripristinate e questa mattina sono partiti tutti gli autobus anche per le tratte extra-urbane”.

Variazioni – Le linee 6 (stazione) e 7 (Torre) tornano a circolare. Ripartono anche le linee 18 (Sogesta) e 21 (Collegi) che però modificano il loro regolare percorso a causa degli accumuli di neve sulle strade e per la caduta di alcuni alberi che ostruiscono il passaggio dei mezzi.

L’autobus 21 dai Collegi si ferma a Borgo Mercatale perché il Comune ha chiuso il transito nel centro storico, mentre per la tratta del 18, dal Sogesta passerà per Fermignano e poi per Urbino e viceversa. “Sulla via Rossa la circolazione è possibile solo su una corsia perciò abbiamo dovuto modificare il percorso per assicurare un servizio idoneo” ha spiegato Roberto Lavanna, responsabile d’area di Adriabus.

Per il momento è ferma la linea 17 nel tratto Pieve di Cagna-Ca’ Vagnino a causa della chiusura della strada, ma la società di trasporti pubblici assicura che appena il passaggio sarà liberato la circolazione tornerà regolare.

“Monitoriamo costantemente la viabilità così da garantire il servizio completo delle nostre linee. Per le corse tra Urbino, Pesaro e Fano abbiamo a disposizione anche mezzi sostitutivi e più adatti alla situazione in caso di guasti o difficoltà di circolazione” afferma Giorgio Londei.

Ferrovie – Più critica la situazione del trasporto ferroviario. Cancellati vari treni da e per Roma, Bologna, Milano e Torino. Possibili ritardi per i convogli che riescono  partire.

Autostrade - Da ieri sono state riaperte la A24 e A25, ripristinato il collegamento con Roma. Sulla A14 è chiuso lo svincolo Cesena Nord in uscita.

La SS73bis è chiusa dal km16 al km24.

Sullo stesso argomento:

2 commenti to “Riaperti 50km di strade provinciali. Ripartono i bus urbani”

  1. […] – Migliora la situazione della trasporto pubblico su gomma. Assicurato il servizio regolare, seppur con deviazioni, mentre restano difficili gli spostamenti […]

  2. […] state in buona parte liberate”. Resta grave però la situazione della viabilità provinciale: chiuso il 91 per cento delle strade. Per Corbucci i problemi maggiori riguardano le case isolate nelle frazioni, oltre alla situazione […]