Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Neve, circolazione difficile. “Usate i mezzi pubblici”

di    -    Pubblicato il 10/02/2012                 
Tag: , , , , , , ,

di Martina Manfredi

URBINO – Peggiora di ora in ora la circolazione da e verso Urbino. La bufera in corso ha coperto ancor di più le strade provinciali che restano aperte ma praticabili solo con le catene, mentre le gomme da neve da sole forse non bastano più. La polizia stradale invita i cittadini a non muoversi da casa o usare i mezzi pubblici, ancora regolari.

STRADE – Neve e ghiaccio rendono sempre più difficile la circolazione. Chiuse le strade del centro di Urbino a eccezione di corso Garibaldi: “Stiamo lavorando – dice il vicecomandante della Municipale, Bruno Felici – per riaprirle ma con le auto parcheggiate è diffcile quindi invitiamo a non usare l’auto”.  Rimane chiuso il passo di Bocca Trabaria da Sompiano (dopo Lamoli) fino al valico e continua il divieto di circolazione per i mezzi pesanti nelle strade extra urbane e di ingresso in autostrada al casello di Pesaro-Urbino. Anche la sala operativa integrata della provincia chide ai cittadini di “evitare spostamenti sulla viabilità dell’intera provincia” e ai sindaci di “informare con ogni mezzo la popolazione interessata e di valutare anche l’opportunità, verificata la situazione locale e la condizione delle strutture, di suggerire la sospensione di quelle attività commerciali e produttive che per ubicazione e logistica potrebbero determinare l’acuirsi di situazioni di potenziale pericolo”. Un allarme arriva anche dall’assessore provinciale ai lavori pubblici Massimo Galuzzi: “Sta nevicando da stanotte nell’area interna, dove si sono formati già 70-80 centimenti di neve, in alcuni punti anche un metro: siamo nei guai perchè non sappiamo più dove ammassare la neve, ai lati delle strade non c’è più posto”.

AUTOBUS – I mezzi spargisale e spalaneve sono al lavoro dalle 5 di questa mattina e i mezzi pubblici continuano a circolare senza problemi. “Ci sono solo piccoli ritardi – dice Giorgio Londei presidente di Adriabus - le linee urbane ed extraurbane viaggiano regolarmente quindi per ora il sistema regge, ma se continua a nevicare non so domani come cambia la situazione”.

AUTOSTRADE – Regolare il traffico sulle autostrade, aperte solo per le auto. La Polizia autostradale di Pescara, responsabile del tratto Cattolica-Poggio Imperiale, conferma che nel tratto regionale della A14 non c’è nessun tipo di problema. Nessun incidente e caselli aperti e operativi.

TRENIAl momento i treni che stazionano a Pesaro sono in orario tranne i regionali per Ancona e da Piacenza che viaggiano con un ritardo di circa 40 minuti.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi