Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Centro città paralizzato, chiuso tratto della A14. Sospesi gli autobus

di    -    Pubblicato il 11/02/2012                 
Tag: , , , , , , , , ,

di Nadia Ferrigo e Valentina Bicchiarelli

URBINO – Continua a peggiorare la situazione della viabilità nella città ducale, in queste ore è difficile anche raggiungerla da fuori a causa delle tempeste di neve che si stanno abbattendo anche sui territori circostanti. I mezzi sono al lavoro, ma il centro città rimane ancora completamente bloccato, anche le vie principali sono paralizzate. C’è voluta una turbina per liberare il quartiere della Piantata, vicino all’ospedale.

FOTO Cade albero di 7 metri a Mazzaferro

Sospese tutte le linee di trasporto pubblico urbano. Interrotto il tratto Fossombrone-Urbino della linea 25 e Morciola-Urbino della linea CS/CD. Le modifiche ai percorsi sul portale dell’Adriabus. In circolazione in città solo una navetta che collega Borgo Mercatale con la frazione di Trasanni, garantito il collegamento con Pesaro anche se con grandi difficoltà.

FOTO Verso l’occhio del ciclone: in viaggio da Pesaro a Urbino

Ormai innumerevoli le chiamate che arrivano al comando di Polizia municipale e che lamentano strade bloccate. “Tutti i mezzi e gli uomini sono fuori, impegnati nelle operazioni. Lo spazzaneve circola senza sosta ma la situazione è molto critica”, dice un agente della Polizia stradale.

La superstrada 73 bis di Bocca Trabaria è chiusa all’altezza di Fossombrone a causa di alcuni camion che bloccano la carreggiata. Chiuso anche il valico di Bocca Trabaria (dal km 10 al km 25), dove le bufere in corso e la visibilità quasi assente impediscono l’operatività dei mezzi sgombraneve e antighiaccio.

Criticità anche sull’autostrada A14: chiuse per tutti i veicoli le carreggiate in direzione sud, tra Rimini Nord e Ancona Nord, e in direzione opposta tra Ancona Nord e Cattolica.

Problemi anche in alcuni tratti dell’Adriatica, la statale 16, dove i mezzi non riescono più a circolare a causa della neve e del ghiaccio che hanno ricoperto il manto stradale, rendendo la circolazione estremamente pericolosa.

Il sindaco di Urbino Franco Corbucci raccomanda ai cittadini “di non muoversi con le auto private per non intralciare il lavoro degli spazzaneve” e aggiunge che “in caso di assoluta ed imprescindibile necessità, la circolazione con mezzi propri potrà avvenire solo se l’autoveicolo è munito di pneumatici da neve e con le catene montate sugli stessi”.

Sullo stesso argomento:

Un commento to “Centro città paralizzato, chiuso tratto della A14. Sospesi gli autobus”

  1. Ido scrive:

    Incredibile…