Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Sul ring il “Toro” si scatena: Mirko Larghetti il boxeur-muratore

di    -    Pubblicato il 25/02/2012                 
Tag: ,

URBINO – Mirko Larghetti è un ragazzo di 29 anni, è nato a Urbino e ora vive a Frontino, il più piccolo comune della provincia di Pesaro Urbino, poco più di trecento abitanti inerpicati su montagne che arrivano anche a mille metri. Fa il muratore, il manovale, va a lavorare dove capita, dove lo chiamano. Dovunque c’è da faticare non si tira indietro. Intanto va in palestra, ama la boxe e si allena sul sacco nell’accademia pugilistica Valconca di San Clemente, a Morciano.

1 metro e 86 centimetri di altezza, 88 chili di peso, forza muscolare esplosiva e resistenza fisica aerobica, un fisico da toro. Lì il suo primo allenatore, Riccardo Maestri, si accorge che quel giovane montanaro ha del potenziale, un blocco di marmo da cui scolpire un pugile statuario. Lo fa salire sul ring, e Mirko colleziona vittorie, scala la classifica dei pugili dilettanti fino a vincere il titolo italiano dei pesi massimi nel 2009 e diventa pugile professionista.

Lo scorso novembre, al Palazzetto dello Sport di Sant’Angelo in Vado, il match più importante. Pugni precisi, potenti, gambe leggere, rapide. Per vincere non si possono aspettare dodici riprese, anche contro un avversario, temibile, esperto, che picchia duro, l’ungherese Laszlo Hubert. Basta il sesto round. Mirko, già in vantaggio ai punti, stende il magiaro ko con una lunga scarica di colpi e alza i guantoni al cielo con la cintura dei pesi massimi leggeri, il titolo internazionale silver categoria Cruiser WBC (World Boxing Council).

E dire che per questo imponente ragazzo di montagna la carriera nel mondo della boxe professionista è cominciata per caso, come uno sport che anno in tanti: “La mia avventura nel pugilato è iniziata sei anni fa nella palestra dell’accademia pugilistica Valconca di Riccardo “Rico” Maestri – ricorda Mirko – la passione mi ha poi spinto ad andare avanti e dal semplice allenamento sul sacco, sono passato a dare i primi colpi sul ring”.

Ora fa parte dell’ accademia pugilistica Padana di Ferrara di Massimiliano Duran, ed è lì che si prepara per gli incontri, ma non si ferma mai. Si allena già dalla mattina anche a casa sua, a Frontino. In questa comunità montana del Montefeltro, si respira aria buona e la sua palestra è spesso la strada: “Vado a correre lungo la provinciale – parla il pugile – per un’ora, un’ora e mezzo e ogni tanto mi fermo, faccio ginnastica, e poi a casa mi alleno agli attrezzi”.

Per i suoi fans, in quell’area indefinita tra Marche e Romagna che si chiama Valconca, è il Toro del Frontino”. Mirko boxa aggressivo, così ricorda un po’ “Toro Scatenato” Jake La Motta, comunque, quand’è sul quadrato, il mito che lo ispira è Joe Frazier, leggendario pugile della Carolina del Sud morto di tumore al fegato a 67 anni lo scorso 7 novembre, dieci giorni prima dell’ultima impresa di Mirko.

“Come stile pugilistico – commenta il suo maestro di boxe Duran -Mirko rientra negli “aggressori” alla Frazier. Certo, non ha quell’incredibile movimento di tronco e quel micidiale gancio sinistro, ma attacca dentro la guardia avversaria, con combinazioni di colpi rapide, lunghe e potenti. Ha un’ottima resistenza, bisogna lavorare sulla strategia. Spesso nel pugilato conta più la forza mentale che quella fisica”.

Sullo stesso argomento:

3 commenti to “Sul ring il “Toro” si scatena: Mirko Larghetti il boxeur-muratore”

  1. sandro arseni scrive:

    Sono un grande appassionato di boxe. Non ti conoscevo. Ti ho conosciuto grazie all’articolo uscito sul DUCATO ed ho scoperto che sei nato nel mio stesso mese, io però l’11 settembre, in BELGIO.Sono orgoglioso per te che sei diventato campione. Ora sarai anche il mio CHAMP e cercherò di seguirti via internet. Informami squando disputerai un incontro. Picchia anche per me che sono invalido. Io abito a FERMIGNANO. IL MIO INDIRIZZO MAIL è IL SEGUENTE: sandro.pu@libero.it. PICCHIA PICCHIA FORTE. CIAO.
    Con amicizia Sandro Arseni.

  2. sandro scrive:

    Ti ho visto sabato sera su Sportitalia combattere, sei stato GRANDE.
    CONGRATULAZIONI CHAMP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    SANDRO.

  3. sandro scrive:

    Ho visto l’incontro contro ROSSITTO.
    COMPLIMENTI PER IL TITOLO COMQUISTATO!
    TANTI AUGURI— TUO FAN

    SANDRO.