BERGAMO – In tre giorni si sgretolano tutte le certezze e i sogni della Chateau d’Ax. Dopo la Coppa Cev se ne va anche il campionato. La Foppapedretti Bergamo vince gara 2 dei quarti di finale dei play-off ed elimina Urbino. Il 3-1 non ammette repliche. I parziali 25-15, 25-17, 26-28, 25-12.
Per battere le campionesse d’Italia al Palanorda ci voleva un ‘impresa, ma il primo set lascia poche speranze alla Robur. Il 25-15 indirizza chiaramente la sfida. Nel secondo la partita dura in pratica soltanto fino al secondo time out tecnico. Si gioca punto a punto fino al 13 pari. Poi un parziale di 7-0 per la Foppapedretti Bergamo schiaccia Urbino. Decisive la straordinarie prestazioni di Arrighetti ( top scorer con 18 punti) e Vasileva.
Il terzo set è tiratissimo, Urbino è sempre avanti e grazie a una generosissima Garzaro riesce a strappare un set a Piccinini e compagne. Sofferto e equilibrato il 28-26 finale.
Nel quarto e ultimo set la Foppapedretti vince con un altro parziale nettissimo 25-12 e vola in semifinale dove affronterà la vincente fra Scavolini Pesaro e Villa Cortese costrette a gara 3. Nella parte alta del tabellone qualificata la Yamamay Busto Arsizio che aspetta una fra Modena e Piacenza.
Per la Chateau d’Ax, invece, la stagione finisce troppo presto, fuori da tutto in pochi giorni. Il peso di sfide così importanti e così ravvicinate ha giocato un brutto tiro alle ragazze della Robur che hanno fallito tutti gli esami di maturità con quattro sconfitte nelle gare decisive con Busto Arsizio in coppa Cev e con Bergamo nei play off.