Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Giorgio Mochi Pdl: “Ospedale unico, ferrovia e chiudiamo l’Università”

di    -    Pubblicato il 13/02/2013                 
Tag: , , , ,

Giorgio Mochi, candidato Pdl al Senato

URBINO – “Sono tre i punti critici a Urbino: l’ospedale unico, il nuovo casello e la ferrovia”, afferma Giorgio Mochi, candidato Pdl al Senato per le Marche e sindaco di Piobbico. “Conosco bene questa realtà. Ho dedicato la mia vita al comune, ai cittadini. So quello che deve essere migliorato”, dice con convinzione. “Ho iniziato per caso a fare politica nel 2004. Mio padre lesse dal giornale che mi candidavo e mi disse: “Giorgio se perdi starai male per 5 giorni, se vinci starai male per 5 anni. Forse aveva ragione”, dice sorridendo.

Mochi ha le idee chiare. “L’ospedale unico a Fosso Sejore è una vera follia”, sostiene convinto il sindaco di Piobbico. “La sua apertura causerà la chiusura di tutti gli ospedali satelliti a Fossombrone, a Sassocorvaro e a Cagli. Saranno trasformati in case della salute. L’abitante di Piobbico, di Borgo Pace, di San Lorenzo in Campo colto da malore impiegherà due ore per arrivare al nuovo ospedale. L’ambulanza deve attraversare Fano, che è la terza città delle Marche, e poi si deve immettere sulla litoranea a corsia unica. Questa è una follia, scritto a caratteri cubitali però”, ripete con foga.

C’è poi la questione trasporti, il tanto discusso “casellino” di Pesaro. “Il casello andava fatto sulla Montelabbatese. La società autostrade aveva già assicurato che avrebbe realizzato una strada a 4 corsie da Pesaro fino a Colbordolo. Ma siccome gli abitanti di Villa Fastiggi, che sono un serbatoio di voti del centro sinistra, non volevano il casello, allora non l’hanno più fatto. Al suo posto ora avremo il “casellino” che è totalmente inutile. Il cittadino proveniente da Bologna che volesse uscire a Pesaro sud deve arrivare fino a Fano. Uno poi pensa che il casellino costi la metà. E invece no: costa il doppio di un casello normale. Se avessimo avuto la 4 corsie da Pesaro fino a Colbordolo avremmo risolto metà dei problemi della viabilità che ci sono tra Pesaro e Urbino. La paura nei confronti di questo casello è solo politica: temono di perdere voti”. E riguardo alla vecchia ferrovia Mochi afferma: “Vogliono trasformarla in una pista ciclabile, invece noi proponiamo di realizzare una metropolitana di superficie”.

Il sindaco di Piobbico se la prende con l’Amministrazione comunale di centrosinistra: “Se a Urbino ci fosse stato il Pdl e avesse realizzato un obbrobrio come quello del centro commerciale a Santa Lucia saremmo finiti su tutti i giornali. Stessa cosa per il centro commerciale al Consorzio. Secondo me ci sarebbe da mettere in discussione il sito Unesco”, dice Mochi.

Poi lancia la sua proposta shock per rilanciare l’economia di Urbino: “Andrebbe chiusa l’università, perché l’urbinate vive solo di questo e del resto non gliene frega niente. La crisi di Urbino è dovuta al fatto che non si è puntato sulla qualità. Doveva diventare la nuova Oxford. Invece ha puntato sulla quantità: 20.000 studenti a fronte di 15.000 abitanti. C’è uno squilibrio. I giovani poi vogliono divertirsi e qui arriviamo ai problemi del giovedì sera in un centro storico piccolo. Questa è la triste realtà”.

Sul futuro delle prossime elezioni poi non ha dubbi: “Berlusconi non ha più scuse, se vince deve tornare a quel progetto liberista che negli scorsi anni, a causa dei suoi alleati, aveva abbandonato”.

Sullo stesso argomento:

Un commento to “Giorgio Mochi Pdl: “Ospedale unico, ferrovia e chiudiamo l’Università””

  1. nerone scrive:

    ” Se a Urbino ci fosse stato il Pdl e avesse realizzato un obbrobrio come quello del centro commerciale a Santa Lucia saremmo finiti su tutti i giornali. Stessa cosa per il centro commerciale al Consorzio. Secondo me ci sarebbe da mettere in discussione il sito Unesco”, dice Mochi.”
    SAGGE E SANTE PAROLE, QUANT’ E’ VERO DIO !! ..MA COME MAI QUESTO SILENZIO TOMBALE DELLE VARIE AUTORITA’ E DEI TUTORI DELLA LEGGE ??