Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Elezioni, a Urbino in tre rifiutano le schede per protesta

di e    -    Pubblicato il 24/02/2013                 
Tag: , , ,

URBINO – Tre persone, in diversi seggi del comune di Urbino, hanno deciso di presentarsi alle urne ma di rifiutare le schede elettorali. A guidare il malcontento dei tre elettori il malcostume della politica, in due casi, e nel terzo una protesta specifica contro la legge elettorale.

Al seggio 18 nell’ex scuola elementare di Montesoffio un’elettrice ha rifiutato le schede e ha fatto verbalizzare al presidente di seggio una dichiarazione contro il Porcellum: “L’attuale legge elettorale – dichiara la donna – è in netto contrasto con gli art. 56 e della Costituzione italiana non posso infatti scegliere direttamente alcun candidato, ma solo indirettamente attraverso le scelte dei dirigenti delle liste concorrenti. Inoltre non mi sento rappresentata da nessuno degli schieramenti qui riportati”.

Altro caso invece in località Torre dove il presidente del seggio 15, su richiesta di un altra persona che ha rifiutato le schede, ha dovuto mettere a verbale la secca dichiarazione “mi rifiuto di votare questo porcaio”. Stessa scena anche a Trasanni, al seggio 12, dove chi ha rifiutato le schede ha fatto scrivere a verbale “non mi sento rappresentato da nessuno”.

Sullo stesso argomento:

Un commento to “Elezioni, a Urbino in tre rifiutano le schede per protesta”

  1. Disabilitate la correzione automatica di UORD! INOLTRO si scriv INOLTRE!