Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Arturo, un senzatetto-giornalaio che cerca la felicità

di    -    Pubblicato il 26/02/2013                 
Tag: ,

Sorride Arturo (nome di fantasia, ndr) quando pensa a tutte le volte che le persone lo riconoscono senza che lui si ricordi di loro: “Sono solo un senzatetto e per vendere i giornali di Piazza Grande (una rivista ‘di strada’ diffusa a Bologna, ndr)  giro tutta la città in lungo e in largo e incontro tantissima gente. Per fortuna le persone mi capiscono quando mi chiedono ‘ti ricordi di me’?’ e io non so rispondere… ogni sera sono davanti a tre teatri diversi! Come potrei ricordarmi di tutti?”

FOCUS Giornali di strada, così nascono quelle 50mila copie

Vendere i giornali di strada è un’esperienza che ha cambiato la vita di questo cinquantacinquenne romano, trapiantato a Bologna dopo la terza media e un lungo girovagare. Dorme negli asili notturni e mangia alla mensa, percepisce 270 euro mensili di invalidità e per il resto arrotonda con i giornali.

ASCOLTA L’INTERVISTA AD ATTILIO

“E’ inutile stare sempre a lamentarsi – racconta – la felicità è riuscire a trarre il meglio da ogni giorno guardando sempre la vita con positività. Altrimenti saremmo tutti perduti, soprattutto noi che siamo in condizioni peggiori”. E se gli si chiedono informazioni sugli altri senzatetto che vendono i giornali, risponde con un accalorato “sono tutti rumeni e io non ho nulla contro i rumeni. Solo che loro tendono a prendere solo dieci copie e a venderle come passatempo, per elemosina. Per me, invece, è un lavoro serio, mi impegno e ci dovrebbe essere una selezione”.

Poi ci pensa un po’ su e aggiunge: “Ma va bene lo stesso! Come dice il direttore… anche loro devono mangiare”.

Update del 18 marzo 2013 – su richiesta dell’interessato abbiamo sostiuito il nome con uno di fantasia

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi