Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Mercato immobiliare: a Urbino è crisi nera. Nessuna vendita nel 2013

di    -    Pubblicato il 27/02/2013                 
Tag: , , , ,

URBINO – Dall’inizio del 2013 le agenzie immobiliari di Urbino non hanno ancora venduto un solo immobile. Dalla crisi del 2005 il mercato è in continuo calo e non sembrano esserci segnali di ripresa. Secondo  i dati di Immobiliare.it i prezzi delle case a Urbino sono calati di circa 100 euro al metro quadro passando da 1800 euro a 1700 dal 2012 al 2013.

Il calo non ha però interessato il centro città,  dove i prezzi si aggirano intorno ai 2700 al metro quadro con picchi di 3200 per le case ristrutturate. Gli stessi numeri del 2012.

Secondo gli agenti immobiliari, oltre la crisi e all’Imu, una delle cause principali sono le banche “che non concedono più finanziamenti anche quando gli acquirenti hanno due stipendi a tempo indeterminato”, sostiene Roberto Edera proprietario dell’agenzia immobiliare Multigest.

Oggi non conviene neanche più investire negli appartamenti e non vengono più fatti gli acquisti a scopi speculativi. “Prima alcune famiglie benestanti preferivano comprare la casa al figlio studente – continua Edera – per poterla poi mettere in affitto”, oggi non c’è più la possibilità di fare questo tipo di investimenti.

La crisi del mercato ha colpito anche chi, in questo settore, lavora da una vita. C’è chi non vende case da un anno e mezzo come il signor Paride Serafini, ex proprietario dell’agenzia Feltresca, che dopo tre decenni di attività lo scorso dicembre aveva deciso di chiudere. “Quando 30 anni fa ho aperto l’attività ero l’unico a Urbino, ora ci sono 23 agenzie, l’attività ora è in mano a mio figlio che ha deciso di provarci e andare avanti”.

Si respira un’aria di pessimismo nelle agenzie immobiliari ma c’è chi prova a sdrammatizzare, come le cugine Linda e Silvia Cangini dell’omonima agenzia, che scherzando dicono che “il meglio deve ancora venire”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi