Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Toto-Papa: ecco chi potrebbe vincere secondo i bookmaker

di    -    Pubblicato il 6/03/2013                 
Tag: , ,

Chi sarà il nuovo Papa? Sarà bianco o nero? Quanti anni avrà? Dove farà il suo primo viaggio? Il toto-Papa è iniziato, molto prima della decisione della data del Conclave, con i bookmaker di tutto il mondo che si sono scatenati.

Tra i 115 cardinali che si riuniranno per eleggere il successore di Benedetto XVI, tra i  primi tre favoriti ci sono due italiani. L’arcivescovo di Milano Angelo Scola e l’ex segretario di Stato Vaticano Tarcisio Bertone, separati (in classifica) dal ganese Peter Turkson al secondo posto.

Nella lista dei “papabili” gli italiani sono in totale sette: al quinto e sesto posto i cardinali Angelo Bagnasco e Gianfranco Ravasi seguiti da Mauro Piacenza (22esimo) Piero Marini (23esimo) e Renato Martino (25esimo). Il brasiliano Odilo P. Scherer, dato per favorito negli scorsi giorni, è soltanto al nono posto nella classifica degli scommettitori. Canada, Argentina, Honduras,Ungheria, Austria, sono le altre nazioni rappresentanti i cardinali in lizza.

Altri spunti per scommettere sono l’età e il nome del prossimo Pontefice: secondo le agenzie il nuovo Papa non dovrebbe avere più di 65 anni e dovrebbe scegliere un nome tra Pietro, Pio e Giovanni Paolo. Scartata, invece, la scelta di Benedetto.

L’ossessione di scommettere sul Papa non è una moda passeggera. Un editto del 1918, vietava ai cattolici di scommettere sull’elezione del Santo Padre e sulla durata del pontificato. Oggi questo divieto non c’è più e in quasi tutto il mondo è possibile ‘azzardare’. Ovunque tranne in Italia, dove i siti di scommesse non hanno avuto l’autorizzazione dai monopoli di Stato.

Ma ancora è troppo presto per fare dei prognostici: nello scorso Conclave, quello del 2005, il nome di Joseph Aloisius Ratzinger è stato dato come vincente soltanto quando gli ‘schieramenti’ tra cardinali furono definiti.

Ecco la mappa dei dieci cardinali più quotati dai bookmakers

Visualizza I dieci cardinali più “papabili” in una mappa di dimensioni maggiori

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi