Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Corriere della Sera e Sole 24 ore premiati al ‘Pulitzer’ per l’infografica

di    -    Pubblicato il 18/03/2013                 
Tag: , , ,

C’è anche un pizzico di giornalismo italiano tra le infografiche premiate all’International Infograpichs Awards, a fianco di giganti dell’informazione mondiale come New York Times, National Geographic e Washington Post.

‘La Lettura’, il supplemento domenicale del Corriere della Sera, e ‘Rane’, la sezione culturale di IL, Intelligence in Lifestyle, il magazine de Il Sole 24 Ore, hanno ottenuto infatti tre piazzamenti all’edizione 2013 del Malofiej Infographics Awards, il riconoscimento di visual journalism più importante al mondo, considerato il “Pulitzer dell’infografica’.

Nella categoria Portfolio la medaglia d’argento è stata assegnata alle ‘visualizzazioni dati’ a cura del DensityDesign Lab del Politecnico di Milano, pubblicate su La Lettura. Medaglie di bronzo per l’intero portfolio di lavori del 2012 pubblicati sul supplemento del Corriere e per le infografiche di Rane.

Secondo Paolo Ciuccarelli, direttore scientifico del laboratorio di ricerca DensityDesign del politecnico di Milano, il segreto per un’infografica di successo è il giusto equilibrio tra la ricchezza e la completezza dei dati e la velocità di lettura. “Sembra un paradosso ma la chiave è proprio questa. Rendere comprensibili al massimo per il lettore un gran numero di dati, senza dimenticarsi dell’estetica e del ruolo che riveste in questo campo”.

Le infografiche di “La Lettura” si occupano prevalentemente di temi culturali, di arte, fotografia e letteratura. Avevano già vinto la medaglia d’argento nel 2012. “Vincere anche quest’anno è una conferma per il nostro lavoro, il nostro team e per il Politecnico – continua Ciuccarelli – da quando è nata La Lettura, il Corriere della Sera è presente ai primi posti degli International Awards.”

E’ un dato innegabile che sempre più spesso, nella cultura e nell’informazione contemporanea, il semplice testo perde rilevanza di fronte a foto e produzioni complesse, come le infografiche, che mixano testo, immagini, colori e dati. I lettori possono avere con un colpo d’occhio la visione d’insieme, l’analisi di una situazione, il corso e l’andamento di un fenomeno. E anche il mondo dei social network sta virando verso questa direzione. Solo qualche giorno fa Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, ha spiegato come all’immagine e alla fotografia verrà dato sempre più spazio nella News Feed del social, quella che lui stesso ha definito il “miglior giornale personalizzato” di tutti i tempi.

L’altra medaglia di bronzo italiana è stata vinta da Le Rane, sezione culturale di Il, Intelligence in Lifestyle, il magazine de Il Sole 24 Ore che si era già aggiudicato negli anni passati più di una decina di medaglie all’International Infographics Awards.
“Rane”, ispirandosi a riviste futuriste, tenta di creare un linguaggio più moderno attraverso infografiche , ‘visual storytelling’ e un particolare aspetto tipografico. Francesco Franchi, direttore creativo di IL, spiega come questa sia “una maniera nuova di raccontare le storie, un’alternativa al testo. Le infografiche permettono di tradurre vere e proprie storie in dati utilizzando un linguaggio diverso. La sfida per il futuro è quella di renderle disponibili per ogni tipo di tablet o smartphone”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi