Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Le Marche la regione più ‘social': prima per coinvolgimento dei fan

di    -    Pubblicato il 4/04/2013                 
Tag: , , , , , , , ,

URBINO – Nella battaglia all’ultimo follower, dopo Urbino anche la Regione Marche raggiunge la vetta della classifica nazionale come località più ‘social’. Con la pagina Marche Tourism le Marche sono le prime in Italia, superando di oltre sei punti Abruzzo, Toscana e Veneto, per  “Indice medio di user engagement“, ovvero il rapporto tra il numero di “fan” e le loro interazioni all’interno della pagina (like, commenti, reattività di risposta e condivisioni).

Il merito del successo va a Social Media Team Marche , un gruppo di 6 esperti di comunicazione, nato nell’agosto 2012 all’interno della Fondazione Marche Cinema Multimedia di proprietà della regione e presieduta da Neri Marcorè. Il team ha il compito di occuparsi della promozione turistica del territorio sulle principali piattaforme social: i profili  “Marche Tourism”, “Marche Turismo” e “Discovery Marche” (in inglese) sono su Facebook, Twitter, Flickr, Pinterest, Foursquare, Instagram, Google+ e Youtube e sono fra i più cliccati.

“Oggi oltre l’80% dei turisti si rivolge al web e in particolare ai social network per scegliere la meta del viaggio – afferma Sandro Giorgetti, capo progetto di Social Media Team Marche – quindi è essenziale che gli enti pubblici facciano promozione e siano presenti nel mondo digitale”. Secondo Giorgetti, i dati dell’engagement su Facebook sono importanti perché “se il numero di follower è significativo,”ancora di più lo è la viralità, ovvero le reazioni che si creano in seguito alla diffusione di un determinato messaggio sul social network”.

Tabella di elaborazione dati a cura di Social Media Team Marche

L’arma vincente è quindi la conversazione: “Attraverso i nostri profili non ci limitiamo a fare promozione turistica attraverso una comunicazione fredda e  istituzionale – spiega Giorgetti – ma cerchiamo di creare una connessione, di  instaurare una relazione con gli utenti stimolando ad esempio interventi, domande, curiosità e iniziative”.

Il Social Media Team Marche, in collaborazione con Instangrammers Italia, ha organizzato#sestosensomarche: un concorso fotografico rivolto agli appassionati di Instagram per raccontare la cultura e la bellezza della Regione Marche attraverso immagini; le foto dei vincitori sono state esposte alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

Un altro contest fotografico verrà organizzato a fine mese a Urbino dallo stesso Team, in occasione della candidatura della città ducale a “Capitale Europea della Cultura 2019“: passeggiando tra le vie della città i fotografi potranno promuovere il territorio del Montefeltro attraverso foto scattate con dispositivi digitali (tablet e smartphone) poi caricate su Istangram e sui vari social network. “Un modo per portare sul luogo reale l’esperienza digitale”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi