Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Festival interrotto dagli studenti: “Toni Negri perché no?”

di    -    Pubblicato il 4/05/2013                 
Tag: , , , ,

URBINO – Fuoriprogramma al festival del giornalismo culturale, in corso nella sala Raffaello del palazzo del Legato Albani. Alcuni studenti hanno interrotto l’intervento dei relatori per protestare contro Università e rettore a causa dell’annullamento dell’incontro con il professor Antonio (Toni) Negri, che si sarebbe dovuto tenere il 7 maggio alla Scuola di Scienze politiche.

Durante il dibattito una studentessa, dal fondo dell’aula, accompagnata da alcuni compagni che hanno alzato un grosso striscione con la scritta “Il rettore invita i giornalisti ma censura gli studenti. Perché Toni Negri no?”, ha iniziato a leggere il comunicato di protesta parlando con un megafono. Invitata dagli organizzatori a prendere il microfono per farsi capire meglio, ha proseguito la sua dichiarazione rivolta alla platea, leggendo un volantino distribuito anche agli spettatori seduti: “Il rettore non ha avuto remore nell’accogliere a braccia aperte personaggi come il Cardinal Bertone, Antonio di Pietro, il ministro Cancellieri e addirittura Vittorio Sgarbi. Ma Toni Negri no, i cattivi maestri qui non possono parlare” ha detto.

“L’incontro con Toni Negri faceva parte di un ciclo di lezioni  ed era stato concordato con i professori Pandolfi e Visentin – hanno detto gli studenti una volta usciti dall’aula – ma il rettore una settimana prima dell’evento l’ha annullando. Affermando che lui non invita terroristi nella sua Università”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi