Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Ambiente, con ‘Ecoman’ la Carlo Bo aiuta le imprese

di    -    Pubblicato il 12/05/2013                 
Tag: , , , , ,

PESARO – Da oggi le aziende e gli enti pubblici che avranno bisogno di consulenze in materia ambientale potranno rivolgersi a Ecoman, una società di capitali promossa dall’Università ‘Carlo Bo’ di Urbino. La sua struttura si basa su un approccio interdisciplinare, per questo ne fanno parte sia personalità del mondo accademico, sia tecnici e professionisti.

‘Ecoman’, sigla per ‘ecological management’, è stato presentato venerdì scorso alla camera di commercio di Pesaro-Urbino, ma esiste e opera già dal novembre 2012. Si tratta di uno spin-off, ovvero un progetto che nasce dall’idea di dare una ricaduta aziendale a ricerche portate avanti in ambito universitario. Una svolta importante, perché quello che spesso manca è proprio il dialogo tra i diversi interlocutori. Attraverso ‘Ecoman’ sarà possibile creare delle sinergie tra mondo accademico e mondo del lavoro.

All’inaugurazione erano presenti numerosi docenti universitari, ma anche esponenti di aziende marchigiane. Oltre al rettore Stefano Pivato, sono intervenuti il professor Riccardo Cuppini, direttore del dipartimento di Scienze della terra, della vita e dell’ambiente (DiSTeVa), il professor Gaetano Cecchetti, il professor Enrico Rolle e il professor Mario Beccari. Hanno partecipato anche il dottor Claudio Stanzani e l’avvocato Paolo Cecchetti.

L’idea cardine dello spin-off, come ha sottolineato il rettore Stefano Pivato, è quella di allargare le potenzialità di cui gode il mondo accademico facendole uscire al di fuori dei confini dell’Università: “Nella società attuale è indispensabile rendere la ricerca scientifica sempre meno distante da quelli che sono i principali interlocutori del motore economico, e cioè le imprese”.

Ascolta l’audio di Stefano Pivato, rettore dell’Università degli Studi di Urbino

Il principio guida cui si ispira ‘Ecoman’ è quello della multidisciplinarietà: la sua struttura operativa è composta da professori, giuristi, economisti, tecnici ed esperti nei diversi campi della ricerca scientifica. Tutti insieme si adoperano per trovare, in concreto, la giusta sintesi tra le esigenze industriali e le esigenze di protezione dell’ambiente.

“L’Università di Urbino si occupa da anni delle problematiche ambientali – ha dichiarato il professor Gaetano Cecchetti – ma con ‘Ecoman’ abbiamo la possibilità di creare un collettore di esperienze unico, agendo proprio sul territorio. Grazie a delle convenzioni con strutture e laboratori dell’Università, c’è modo di fare analisi chimiche sulle matrici solide, liquide e gassose, applicando poi i risultati alla realtà industriale e agricola che ci circonda”.

Ascolta l’audio del professor Gaetano Cecchetti

Questo spin-off è inoltre un’occasione importante per realizzare progetti scientifici finalizzati alla salvaguardia ambientale e alla produzione di energia pulita. Tramite una progettualità solida c’è infatti la possibilità di partecipare a bandi comunitari europei che, se vinti, rappresentano una risorsa economica sostanziosa per le imprese. “Non dobbiamo limitarci ad essere una rete – ha affermato nel suo intervento il dottor Claudio Stanzani – ma dobbiamo proporre reti nazionali e transnazionali. Questa collaborazione deve essere un modo per offrire idee, competenze e conoscenze e per costruire piani sostenibili realmente utili e concretamente finanziabili dall’Unione Europea”.

Uno spazio significativo è stato dedicato all’aspetto legale che interessa le imprese. ‘Ecoman’ si propone di fornire una preparazione alle aziende locali anche in materia di diritto ambientale. L’avvocato Paolo Cecchetti si è soffermato sulle conseguenze penali a cui potrebbero andare incontro i produttori che violano le normative o non le rispettano semplicemente perché non le conoscono. “È facile cadere in questo tipo di reati, per incorrere in pene pecuniarie o per vedersi bloccata l’attività non è necessario che un’azienda commetta un danno ambientale, a volte basta il mancato rispetto di un’autorizzazione”.

Al fine di dare le giuste coordinate ai produttori, ‘Ecoman’ organizza anche dei corsi di approfondimento gratuiti. La sicurezza nei luoghi di lavoro e gestione delle problematiche ambientali sarà il tema di uno di questi.

Per informazioni sul corso contattare il Dr. Alberto Fruttero 0722.304274

oppure ‘Ecoman’
e-mail: segreteria.ecoman@uniurb.it
sede operativa di Urbino: 0722.304274
sede operativa di Roma: 06.85357516

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi