Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Volponi e Urbino nel prossimo numero di ‘Nostro lunedì’

di    -    Pubblicato il 21/05/2013                 
Tag: , ,

URBINO – Il poeta Paolo Volponi e il suo “amore appassionato ed esclusivo” per la città ducale saranno protagonisti del prossimo numero di Nostro lunedì. Il volume del periodico di scritture, immagini e voci ideato e diretto artisticamente dal poeta Francesco Scarabicchi con la progettazione grafica e il coordinamento di Francesca Di Giorgio sarà presentato a Urbino, al Teatro Sanzio, giovedì alle 18.

Il lavoro si articola sui punti cardinali di una condivisione e di un contrasto relativi al legame del poeta con il luogo. Due passaggi nodali guidano il viaggio del lettore alla scoperta di Volponi: l’intervista a Emanuele Zinato, curatore dell’opera integrale di Volponi per Einaudi, e l’intervista allo stesso scrittore, ad opera di Francesco Scarabicchi nel ‘74 e nel ’76, nella sua casa urbinate di Via degli Orti.

Alla presentazione al pubblico, a ingresso libero, interverranno, tra le letture dell’attrice Simona Lisi e gli intermezzi musicali di  Christian Riganelli, Pietro Marcolini, Assessore alla Cultura della Regione Marche e Lucia Pretelli, Assessore alla Cultura del Comune di Urbino.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi