Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Allarme olive “al botulino”: ritirati i prodotti a Fermignano, Cagli e Urbania

di    -    Pubblicato il 3/12/2013                 
Tag: , , , , , , ,
eurospin

L’Eurospin di Fermignano

URBINO  –  Sono state ritirate dai supermercati Eurospin di Fermignano, Cagli e Urbania tutte le confezioni di olive nere sospettate di contenere tracce di una tossina botulinica. Dopo il ricovero in ospedale di una persona a Forlì, con sintomi molto simili a intossicazione da botulino, il ministero della Salute ha emanato l’allerta e l’Eurospin ha informato che le olive a marchio Belcolle sono state vendute nei punti vendita in Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania e la Provincia di La Spezia.

I controlli sono scattati nei tre comuni del territorio dove si trovano tre supermercati Eurospin.

Produttore della confezione di olive “al botulino” è l’azienda Magini Massinissa Liliana, che ha sede a Fiano Romano, cittadina a pochi chilometri da Roma. Queste le confezioni ritirate:

– Olive dolci nere 400 g – Codice articolo: 0080048401.01
Olive nere piccanti 400 g – Codice Articolo: 0080048701.01

Già sabato i gestori hanno ricevuto l’avviso da parte della sede centrale della catena che ordinava di togliere dal mercato le confezioni di olive nere dolci e piccanti prodotte dalla Bel Colle. Sulle vetrine sono apparsi anche degli avvisi rivolti ai consumatori perché riportassero indietro i prodotti già acquistati.

Ieri mattina sono partiti i controlli da parte dell’Asur Marche. “I dipartimenti di prevenzione stanno già intervenendo per sequestrare i prodotti. Invitiamo i cittadini che li avessero già acquistati a non consumarli” si legge nel comunicato stampa rilasciato stamani dall’azienda sanitaria. Sequestrate non soltanto i prodotti del lotto 95-13, quello della confezione venduta a Forlì. L’Asur ha preferito non correre rischi e ha deciso di togliere del mercato tutte le olive nere Bel Colle.

Il botulino è infatti un batterio che causa gravi danni alla salute. Ritenuto una delle sostanze più tossiche conosciute, può portare anche alla morte.

“Abbiamo subito provveduto a togliere dal mercato i prodotti – confermano dal supermercato di Cagli – Sono una cinquantina di confezioni in tutto. L’Asur è stata qui ieri mattina e domani i prodotti saranno riconsegnati alla sede centrale di Eurospin”. Anche a Urbania e Fermignano sono già arrivati i controlli dell’azienda sanitaria regionale. A Urbania sono state tolte dagli scaffali 24 confezioni, 15 a Fermignano dove il titolare del discount spiega: “Eurospin ha deciso di far sparire dai suoi scaffali il marchio Bel Colle. Oltre alle confezioni requisite dall’Asur, anche gli altri tipi di olive della stessa marca andranno riconsegnate alla sede centrale”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi