Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Droga, nei primi dieci mesi del 2013 a Pesaro Urbino più sequestri rispetto all’anno scorso

di    -    Pubblicato il 4/12/2013                 
Tag: , , , ,

Nella provincia di Pesaro Urbino aumentano i sequestri di droga: da gennaio a ottobre le forze dell’ordine hanno sequestrato 37 chili di sostanze stupefacenti, 17 in più rispetto all’intero 2012. Nel solo mese di ottobre 2013 la Guardia di finanza ha tolto dalle strade della nostra provincia quasi sei chili di droga: non solo eroina, cocaina e marijuana ma anche Lsd e ecstasy.

Un problema che riguarda tutta la regione: nelle province marchigiane si consumano sempre più droghe sintetiche. I sequestri rispetto all’anno precedente sono aumentati del  2.785% come dimostrano i dati dell’Osservatorio epistemologico sulle dipendenze patologiche (Oed).

Secondo i dati elaborati da comunità marchigiane aderenti al Crea (Coordinamento regionale enti accreditati) nelle Marche le persone con dipendenza da sostanze sono soprattutto eroinomani (77%). Seguono gli alcolisti (19,1%) e i cocainomani (3,9%).

Secondo i dati del Crea, a fare uso di cocaina ed eroina sono adolescenti e giovani tra i 16 e i 20 anni. In particolare l’eroina riguarda una fascia di età che raggiunge i 60 anni, anche se il picco si registra dai 20 ai 45 anni (83,1%); per la cocaina invece la quasi totalità delle persone non ha più di 45 anni. L’alcolismo riguarda soprattutto la fascia d’età che va dai 36 ai 55 anni (74,4%).

Se si prendono in esame i dati dell’Agenzia regionale sanitaria delle Marche, si nota come dal 2007 al 2012 c’è stato un aumento del 146% delle le persone che si sono rivolte al pronto soccorso per problemi correlati alla cocaina.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi