Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Politiche 2014, a Urbino il Centrodestra è Forza Italia. Foschi: “Corriamo per vincere”

di e    -    Pubblicato il 16/12/2013                 
Tag: , , , ,
Elisabetta Foschi, consigliera Forza Italia

Elisabetta Foschi, consigliera Forza Italia

URBINO – Scovare il Nuovo Centrodestra a Urbino è impresa ardua. Saremo pure in mezzo alle colline ma qui di “falchi” e “colombe” se ne sono visti davvero pochi. Così, dopo la spaccatura tra Berlusconi e Alfano, si sono uniti tutti allo ‘stormo’ di Forza Italia. Nei circoli e negli ambienti del centrodestra urbinate di campagna elettorale si parla poco. Il consigliere regionale Elisabetta Foschi, berlusconiana della prima ora, non ha dubbi, il partito avrà un solo obiettivo: vincere le elezioni.

LEGGI - Comunali 2014: Pd, M5S e Forza Italia ai bocchi di partenza

GLI ALTRI PARTITI – Pd, a febbraio le primarie: tre i candidati / M5S: “Prima il programma, poi il nome del nostro candidato / 

“Ci stiamo incontrando per decidere come organizzarci – spiega la Foschi – ma ancora non abbiamo un candidato”. Forza Italia però potrebbe non correre da sola. Nel partito si pensa già di avviare un ciclo di incontri con altri attori politici e di creare una coalizione di centrodestra alternativa a quella di centrosinistra. Quel che è certo è che non si faranno primarie di partito o di coalizione: “Non è una pratica che appartiene alla storia di Forza Italia, ”.

I risultati delle scorse politiche avevano confermato la debolezza del Pdl a Urbino. Ma tra il voto nazionale e quello locale i numeri possono cambiare. Nelle amministrative del 2009 l’allora Pdl Alfredo Bonelli era arrivato secondo nella corsa alla carica di primo cittadino. Sostenuto da una lista civica, Bonelli aveva raggiunto il 23,9% dei voti. Un risultato da non sottovalutare in un contesto politico dominato dal Pd.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi